Cerca nel blog

mercoledì 20 giugno 2012

Al via nelle Eolie l’attività del progetto “Internalizzazione dei beni culturali delle Isole Minori della Sicilia – PIT Isole Minori”


COMUNICATO STAMPA
E’ iniziata anche nelle Isole Eolie l’attività del progetto “Internalizzazione dei beni culturali delle Isole Minori della Sicilia – PIT Isole Minori”. Obiettivo del progetto è quello di generare nuovi flussi turistici, soprattutto inglesi e tedeschi,  verso i territori delle piccole isole della Sicilia, grazie ad azioni incentrate su un richiamo esercitato dal patrimonio culturale locale costituito,  nell’accezione più ampia ,  dalle risorse artistico – culturali ed ambientali,  dalle manifestazioni, dagli eventi , dai prodotti tipici locali, ecc.
      Accanto a questo obiettivo primario, il progetto si prefigge di  * esaltare la cultura e le tradizioni locali, al fine di promuovere la tipicità dei diversi territori, * diffondere e valorizzare il patrimonio culturale, materiale ed immateriale del territorio, * attivare una rete di offerta che coniughi qualità ed efficienza e che coinvolga tutti i soggetti che a vario titolo vi  hanno interesse, * sostenere le imprese turistiche locali per migliorarne gli standard qualitativi . 
       Da mercoledì 20 saranno presenti nell’isola di Lipari consulenti  ed esperti che faranno sopralluoghi, interviste ed incontri con gli operatori della filiera turistica.
       Venerdì 22, dalle ore 10,30, presso i locali del Palazzo Municipale di piazza Mazzini di Lipari, si terrà un  incontro pubblico in cui verranno presentate le azioni progettuali che si vogliono attuare, i prodotti da costruire, il contesto turistico in cui ci si vuole collocare con il coinvolgimento di operatori internazionali che saranno, in un momento successivo, invitati sulle isole.
      Sono invitati a partecipare associazioni ed  operatori del turismo, della cultura, dell’educazione, della mobilità, appassionati ed amanti delle Eolie, quanti hanno voglia di raccontare le Isole e di scommettere sul loro appeal e le loro capacità.
Federica Masin assessore al Turismo Comune di Lipari
Lipari, 20 giugno 2012

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.