Cerca nel blog

lunedì 2 luglio 2012

Il Punto: Noi e Milazzo


Torna la rubrica settimanale "Il Punto". L'argomento di oggi è 
"Noi e Milazzo"

Sistematicamente ogni estate scoppiano delle polemiche speciose tra Milazzo e le Isole Eolie. I disagi sono per tutti Eoliana e Milazzesi, tuttavia, negli ultimi dieci anni non abbiamo fatto alcun passo serio in avanti, se non l’annuncio dato dal dirigente della Ustica Lines dell’apertura della nuova stazione Marittima.
Perché non riusciamo a dialogare con i nostri vicini di casa di Milazzo?
Perché non riusciamo a stabilire una linea di dialogo privilegiata, una consultazione sistematica tra i sindaci delle Isole Eolie ed il sindaco di Milazzo?
Perché non riusciamo a mettere sul tavolo i nostri ed i loro disagi e stabilire una serie di soluzioni e di richieste nei confronti della Provincia Regionale, della Regione Siciliana, dell’Ente Portuale, per attenuare e/o risolvere i nostri reciproci problemi?
Quello che va cercato, non è una lite per quattro spiccioli, né  minacce di distacco o altre amenità, più o meno campanilistiche, ma un accordo programmatico tra il Comune di Milazzo e le Amministrazioni delle Eolie. Un accordo che ci consenta di trasformarci da aree marginali o trascurate da parte della Regione Siciliana e della Provincia Regionale di Messina, in aree di grande sviluppo economico e sociale.
Un accordo che ci veda uniti di fronte alla Regione Siciliana ed alla Provincia Regionale di Messina, per tutta una serie di rivendicazioni di natura economica, finanziaria, per investimenti strutturali, un accordo che sia in grado di predisporre un programma unitario per definire alcuni grandi progetti strutturali per il decollo della nostra area.
Soltanto attraverso un accordo programmatico saremo il grado di predisporre un grande progetto di ulteriore valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico del comprensorio Milazzo-Eolie che possa creare lavoro e ricchezza.
Forse alcuni non si rendono conto dell’interazione che esiste all’interno del comprensorio Milazzo-Eolie, soprattutto in termini economici. Basti pensare che quasi tutte le imprese eoliane si riforniscono presso grossisti ed imprese presenti nel territorio milazzese. Basterebbe intervistare i grossisti di materie prime, i commercianti, i bar, i tassisti, le attività economiche in genere, per rendersi conto di tutto ciò.
Mettiamo alcuni problemi sul tappeto:
·         la realizzazione di un sistema di collegamenti stabili ed annuali su strada con i vicini aeroporti di Catania e Reggio Calabria, sia per gli abitanti delle Eolie sia per gli abitanti di Milazzo;
·         La creazione di una rete di parcheggi e di servizi connessi in grado di garantire lavoro ed occupazione sulla terraferma;
·         La creazione di un ufficio di informazioni turistiche dell’intero comprensorio Milazzo-Eolie;
·         Stazione ferroviaria di Milazzo - È fondamentale che si attivino meccanismi che consentano la piena efficienza della stazione ferroviaria che appare sguarnita dei più elementari servizi a favore del turista in arrivo ed in partenza per le isole Eolie; Una maggiore informazione e visibilità degli orari e dei mezzi di collegamento pubblici da e per la stazione di Milazzo; la realizzazione di pensiline a Milazzo che indichino chiaramente orari e frequenza dei collegamenti da e per la stazione ferroviaria di Milazzo; l'attivazione di una convenzione fra Provincia Regionale, Comune di Milazzo e Comune di Lipari con le cooperative e le società di taxi per tariffe certe e determinate da e per la stazione ferrovia di Milazzo.
Potrei proseguire ancora, ma lascio alla nuova amministrazione comunale di Lipari l’avvio di una iniziativa che conduca ad un accordo di programma che consenta un ulteriore sviluppo economico e sociale dell’intero comprensorio Milazzo-Eolie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.