Cerca nel blog

domenica 1 luglio 2012

Consiglieri comunali incompatibili a Lipari? China "sollecita" verifica


Ho ricevuto nella propria buca delle lettere a firma anonima datate 16-05-2012 ed indirizzata al sindaco del Comune di Lipari, al segretario generale e al vice segretario, con la quale veniva segnalata l'incompatibilità di alcuni consiglieri comunali appena eletti perchè titolari di pendenze con il Comune sia di natura giudiziaria che di natura economica.
Sicuramente la citata lettera è pervenuta all'Ente e quindi merita un attento accertamento da parte della S.S. ma in particolare del segretario generale che deve vigilare sulla legalità dell'attività dell'ente, anche perchè piu' volte l'argomento è stato portato sui Notiziari locali.
Noi tutti candidati a ricoprire la carica di consigliere comunale abbiamo sottoscritto una dichiarazione dove affermavamo di non avere alcuna pendenza con il Comune. Quindi l'esistenza di un contenzioso contro l'ente, proprio o della famiglia o di società costituite, comporta l'impossibilità a ricoprire qualsiasi carica istituzionale nell'ente.
L'eventuale pagamento o revoca del giudizio pendente in maniera postuma comporta ugualmente l'esclusione da ogni carica ricevuta e la segnalazione per la valutazione di eventuali reati di natura penale all'autorità giudiziaria da parte del segretario generale.
Quindi è necessaio e urgente che la S.S. verifchi la posizione degli eletti con la ragioneria, l'ufficio tributi, l'ufficio urbanistico e l'ufficio legale per garantire e informare i cittadini che chi amminstra il Comune non aveva e non ha pendenze di nessun genere con l'ente, sia lui che la sua famiglia. Attendo come tutti i cittadini una risposta e mi riservo di informare l'autorità giudiziaria. 
Giulio China

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.