Cerca nel blog

lunedì 6 agosto 2012

Nuovo pronto soccorso dell'ospedale di Lipari. Biviano chiede una stanzza in più per i codici bianco, verde e giallo


Al Direttore Sanitario dell'ospedale di Lipari

Dott.ssa. Maria Rigoli

 E, p.c.

 Al Direttore Generale dell'Asp 5 Messina

Dott. Manlio Magistri


OGGETTO: Nuovo pronto soccorso Ospedale di Lipari
Egregio Direttore,
Il nuovo pronto soccorso, inaugurato lo scorso mese, è dotato di numerosi spazi:
1 stanza per l’accettazione, 2 stanze per l’osservazione (OBI), 1 stanza per i medici, 1 stanza per il coordinatore degli infermieri, 1 stanza per il medico di turno (specie nelle ore notturne), 2 spogliatoi con doppia entrata, sgabuzzini e infine solo 2 stanze per l'effettuazione dei primi interventi sanitari, di cui una riservata ai cosiddetti codici rossi.
Di fatto, nel nuovo pronto soccorso, nonostante gli spazi maggiori, non è stata prevista un ulteriore stanza per i codici (bianco, verde e giallo) e questo potrebbe malauguratamente determinare lo stazionamento nei corridoi di pazienti bisognosi di cure. La seconda stanza, infatti, è riservata esclusivamente ai codici rossi.
Inoltre, si lamenta l'uso di lettighe non adatte ad un pronto soccorso. Queste, infatti, non sono amovibili da una stanza all'altra perchè privi di ruote ed inoltre non hanno le caratteristiche tecniche necessarie per i primi interventi sanitari.
Alla luce di quanto sopra, il sottoscritto chiede alla S.V. di adibire un ulteriore stanza per l'effettuazione dei primi interventi sanitari relativi ai codici bianco, verde e giallo, evitando, così, il possibile stazionamento di pazienti nei corridoi. Suggerisco, a tal proposito, di fare a meno di una stanza per medici o infermieri e di adeguarla a tale scopo. Si chiede, inoltre, di sostituire le attuali lettighe inamovibili con lettighe amovibili e con caratteristiche tecniche adatte ad un pronto soccorso.
In attesa di riscontro, mi è gradito porgere i migliori saluti.

                                                                           L’Assessore ai Servizi Socio-Sanitari

                                                                                       Dott. Giacomo Biviano

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.