Cerca nel blog

sabato 20 ottobre 2012

Settembre 2012 e’ il piu’ caldo di sempre per la Terra



Temperature_Settembre_2012
Non si arresta la corsa del riscaldamento globale. Il mese appena trascorso, Settembre 2012, ha bissato il record di sempre di temperatura globale per il nono mese dell’anno che era stato stabilito nel 2005. La temperatura media globale rilevata dai sensori satellitari (tenendo in considerazione sia i continenti che gli oceani) si è mantenuta a +15.67°C, ovvero più elevata della media del 20esimo secolo di 0.67°C.
Impressionanti i dati statistici: questo è il 36esimo Settembre consecutivo e il 331esimo mese consecutivo che risultano sopra la media. Sono cioè ben più di 27 anni consecutivi che la Terra ha la febbre. L’ultimo Settembre sotto la media fu quello del lontano 1976, l’ultimo mese sotto la media è stato invece Febbraio 1985. Ciò significa che il clima sta cambiando più velocemente dell’avanzare delle medie trentennali.
Come spesso accade, l’emisfero settentrionale risulta il più penalizzato, con picchi positivi che sfiorano i 7 gradi di anomalia su Canada, Groenlandia, Europa, Siberia e Pacifico settentrionale. Unica zona in decisa controtendenza l’Antartide, con punte negative fino a 7°C.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.