Cari colleghi, Dirigenti, personale ATA, in servizio presso il comprensorio scolastico “ Isole Eolie”, Sindaci, Assessori, Istituzioni competenti al ramo. Tra qualche mese, con riferimento alla bozza d’intesa tra Stato e Regioni che aspetta solo di essere formalizzata e approvata a breve nella conferenza unificata, saranno ridiscussi il nuovo piano di dimensionamento, pare che il Governo è pronto a modificare la legge del 2011 sul dimensionamento, ma le Regioni dovranno fare la propria parte.
Nella bozza è previsto un Parametro unico nazionale. Il numero delle autonomie sarà pari al totale degli alunni diviso per 900. L’intesa prevede una regola semplice: a ogni regione spetterà d’ora in avanti un numero di dirigenze scolastiche pari al totale degli alunni frequentanti le scuole della regione stessa diviso per 900 (ci sarà però una correzione legata alla densità di popolazione per km quadrato).
Stato e Regioni si stanno già accordando e secondo i calcoli su cui tutti sembrano convenire, l’organico complessivo a livello nazionale dovrebbe essere di poco inferiore alle 9mila unità.
Il mio suggerimento e consiglio, perché gli istituti presenti nel territorio potranno subire cambiamenti, sono: non si può commettere due volte lo stesso errore perché la seconda volta che lo fai…non è più un errore, ma una scelta.
A buon intenditor poche parole. In Fede.
Dirigente sindacale regionale Bartolo Pavone (Anief).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.