Cerca nel blog

giovedì 18 ottobre 2012

Pavone: Oggi, occorre un nuovo modo di fare sindacato per ottenere il rispetto del diritto

Carissimi colleghi, alla luce degli ultimi provvedimenti presi dal Governo Nazionale, occorre da parte di tutti una riflessione attenta, determinata.
Basta con i discorsi,con le concertazione con perdita di tempo, scioperi con pochi partecipanti,secondo me,in questo momento di grande confusione e di grande presunzione, l'unica strada per richiedere il rispetto del diritto rimane il ricorso al tribunale, come la Costituzione prevede. 

Oggi il sindacato non ha più potere contrattuale perché i contratti sono bloccati e fino al 2015 può soltanto ricevere informative e mantenere i privilegi in termini di distacchi o risorse. Invece, il ricorso è sempre fondato e motivato ed ha un fine sindacale di tutela di diritti soggettivi del personale della scuola e del diritto della collettività a una scuola migliore. 
Soltanto il giudice del lavoro ha il potere costitutivo del rapporto di lavoro. Però, non sempre. Bisogna, infatti, stare attenti, perché i ricorsi devono essere sempre fondati, se no, si rischia di essere condannati alle spese, tanto i ricorrenti quanto i contro-interessati o le amministrazioni convenute. 
Il mio sindacato Anief, predilige i ricorsi al sindacalismo senza potere contrattuale. Ma avverte : devono essere sempre fondati. 
Cordiali Saluti. 
Bartolo Pavone - Dirigente sindacale regionale ( Anief).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.