Cerca nel blog

venerdì 19 ottobre 2012

Iacolino scrive agli amministratori e la cisterna "inutilizzata"


Sig Sindaco del Comune di Lipari,
Sig Presidente del Consiglio Comunale
Sigg Assessori Giunta Comunale

Ritengo doveroso metterVi a conoscenza della situazione paradossale, dal punto di vista idrico, in cui versa il territorio comunale che va da Monte Gallina a Monte Guardia e Fossa del Monte sia sul versante di levante che di ponente. Poco piú di venti abitazioni e due aziende agrituristiche che si riforniscono di acqua  piovana con la necessaria integrazione del trasporto in autobotte che oltre ad essere molto costoso , risulta di difficile esecuzione, viste le pendenze estreme delle stradine di accesso per lunghi tratti ancora in terra battuta.
Ma la cosa paradossale e che fa' piú rabbia è il fatto che al centro di questo territorio appena descritto è collocata una enorme cisterna pubblica di circa cinquemila tonn , costruita, credo , negli anni cinquanta, ristrutturata qualche decennio orsono , sempre piena d'acqua, costata tanti soldi pubblici a dispetto di un territorio circostante assetato, perchè privo di rete idrica.
Ê come se stessimo al buio pur avendo a disposizione una centrale elettrica funzionante, ma priva di cavi per poterci allacciare.
Vi sembra sensato e civile tutto questo? Come non lo sembra a noi cittadini che viviamo queste colline, certamente porrà degli interrogativi ad amministratori coscienziosi .
Vi chiedo pertanto di prendere in seria considerazione il completamento di questa eterna incompiuta, dando finalmente una soluzione definitiva all'eterna sete di quelle contrade, valorizzando, nello stesso tempo, un'opera pubblica improduttiva, destinata sino ad ora ad un sicuro e colpevole degrado.
Vi invito, pertanto, ad intraprendere un'iniziativa atta ad investire il necessario per la realizzazione di un anello, di un circuito che possa distribuire l'acqua - bene primario ! - , valorizzando l'impianto già esistente ed inutilizzato da sempre, garantendo un diritto fondamentale alle famiglie.
Cordialmente
Dr Giovanni Iacolino
Consigliere comunale " La Sinistra "

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.