Cerca nel blog

mercoledì 17 ottobre 2012

Regionali. Ultimo sondaggio prima del divieto


Ultima rilevazione prima del divieto di divulgare sondaggi riguardanti l'esito delle elezioni regionali. Da quanto emerge dall'ultimo sondaggio Datamonitor, commissionato da BlogSicilia, per la Presidenza della Regione, a diciassette giorni dal voto sarebbe corsa a due tra Nello Musumeci (33%) e Rosario Crocetta (30,5). Ma con un dato che rende ancora più fragile e in bilico ogni ragionamento: il 44,1% degli intervistati è risultato indeciso o ha detto che non voterà. Percentuale che arriva addirittura al 48,2% nel caso dei partiti/liste.
PRESIDENZA. Il candidato di Pdl, Pid, La Destra e Adc sarebbe al 33%, +1% rispetto alla rilevazione del 4 ottobre. Guadagna mezzo punto percentuale anche Rosario Crocetta (Pd, Udc e Api) portandosi al 30,5%. Più staccato il candidato di Grande Sud, Partito dei siciliani-Mpa e Fli-Nuovo polo, Gianfranco Miccichè, che conferma il 17% di sette giorni fa. Quarto Giancarlo Cancelleri (Movimento 5 Stelle), che sale al 7,5% (+0,5%). Perde terreno Giovanna Marano (Idv, Sel, Fds e Verdi) che scende al 6,5% (-1%). Seguono Mariano Ferro (Forconi, al 2%) e Cateno De Luca (Rivoluzione siciliana, 1,5%). Altri candidati al 2%.
LISTE. Secondo quanto rilevato, sono otto le liste che oggi supererebbero losbarramento del 5 per cento regionale: Pd (18,5%), Pdl (18%), Udc (9%), Partito dei siciliani-Mpa (9%), Movimento Cinque stelle (8,5%), Lista Musumeci (7%), Grande Sud (5,5%) e Lista Crocetta (5,5%). Di poco al di sotto la soglia minima per accedere all'Ars, ci sarebbero invece la Lista Fava Sel-Fds-Verdi al 4%, Cantiere popolare (3,5%) e Idv (3,5%).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.