Cerca nel blog

sabato 20 ottobre 2012

Ue: la prossima settimana in Consiglio

(ASCA) - Bruxelles, 20 ott - Agricoltura, pesca, affari interni e giustizia. Il Consiglio europeo la prossima settimana ha in programma le riunione ministeriali su questi temi. Ancora una volta tutti i lavori si tengono a Lussemburgo.

Lunedi' si tiene la riunione dei ministri della Pesca per discutere della Politica marittima comune (Pmc). Si discute quindi del fondo europeo per la pesca. All'ordine del giorno anche l'accordo politico sulle pesca nel mar Baltico e le consultazioni Ue-Norvegia per il 2013. Alla fine della sessione i ministri dei ventisette procedono a uno scambio di opinioni sulla riunione annuale della Commissione internazionale per la conservazione dei tonni dell'Atlantico e del Mediterraneo (Iccat).

Martedi' si tiene la riunione del consiglio dei ministri dell'Agricoltura. Al centro del dibattito il progetto di riforma della politica agricola comune (Pac). Si discute di pagamenti diretti e di organizzazione comune del mercato (Ocm). Per l'Italia prevista la presenza del ministro per le Politiche agricole, Mario Catania.

Giovedi' in programma il consiglio dei ministri dell'Ambiente e il consiglio Giustizia e Affari interni. Il consiglio Ambiente discute le proposte di regolamento sul riciclo delle navi dismesse. A seguire si adottano le conclusioni in vista della XVIII sessione della Convenzione sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite (Unfccc) e dell'VIII sessione delle parti per il Protocollo di Kyoto, in programma a Doha (Qatar) dal 26 novembre al 7 dicembre. Il consiglio Giustizia e Affari interni tiene un dibattito sulla proposta di istituzione di un sistema di protezione civile dell'Ue. A seguire si prende nota dello stato di applicazione del trattato di Schengen in Romania e Bulgaria, cui fa seguito un dibattito sull'istituzione del sistema comune europeo di asilo e del programma di protezione regionale alla luce della crisi siriana.

Venerdi' il consiglio Giustizia e Affari interni esamina le proposte di direttive contro manipolazione dei mercati e il congelamento e la confisca dei profitti criminali all'interno dell'Ue.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.