Cerca nel blog

sabato 20 ottobre 2012

Oggi tutti gridano all'evasione ma fino a pochi giorni/settimane su questa tema non si erano avviate iniziative concrete da parte di nessuno, ne tantomeno articoli sulle testate giornalistiche

(Angelo Sidoti) Oggi tutti gridano all'evasione ma fino a pochi giorni/settimane su questa tema non si erano avviate iniziative concrete da parte di nessuno, ne tantomeno articoli sulle testate giornalistiche. 
Il Ragioniere Generale fa la sua proposta che condivido in parte.
Ritengo indispensabile che il Comune invece faccia guidare la fase di accertamento a servizi esterni pubblici come l'agenzia delle entrate o forza armate come la guardia di finanza.
Infatti, necessita che ci sia un "soggetto terzo" a dirigere le fasi di accertamento (di fronte a taluni soggetti magari in divisa militare i cittadini "non comuni" sono tenuti a tenere comportamenti piu' regolari).
Nulla da dire sulle persone individuate dallo stesso Dott.Subba ma ritengo che già siano impegnate in altre attività all'interno della struttura comunale. Quindi la scelta di una "linea dura" di questo tipo sicuramente incute più timore ai cittadini ripeto "non comuni" perché la gente comune, cara amministrazione, le tasse le paga regolarmente.
Altro argomento importante e' quello della trasparenza che a gran voce viene richiamata dalla popolazione.
Spero che su questo punto il Ragioniere Generale, nel rispetto delle leggi attualmente in vigore, pubblichi l'elenco dei crediti maturati in questi anni a seguito del mancato incasso dei tributi,imposte o tasse suddividendoli per tipologia di imposta, anno di riferimento e magari come ciliegina sulla torta anche i nominativi dei soggetti inadempienti.
Non vorrei che tra i tanti concittadini ci siano anche soggetti politici o dipendenti pubblici. Questo potrebbe ingenerare malcontenti.
Infine vi invito a non usare due pesi e due misure nel definire e transare le posizioni scadute "le aziende, di qualsiasi genere esse siano, devono essere trattate come la gente comune".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.