Cerca nel blog

lunedì 15 ottobre 2012

Consiglio per la costituzione della società per i rifiuti. Bocciata una mozione di Fonti. Su un emendamento dello stesso consigliere, cade il numero legale


Si è tenuto a Lipari (così come avete potuto vedere attraverso la diretta stream del Movimento 5 stelle di Lipari, cliccando sul link pubblicato su questa pagina) il consiglio comunale. Presenti 14 consiglieri.La giunta era rappresentata dal sindaco Marco Giorgianni e dagli assessori Gabriella Berzioli, Bartolo Lauria e Giacomo Biviano. All'ordine del giorno un solo argomento: "Costituzione società consortile srl denominata società per la regolamentazione del servizio di gestione riifuti Ato 9 isole Eolie; approvazione statuto e atto costitutivo e autorizzazione al legale rappresentante dell'ente alla sottoscrizione".

Gesuele Fonti (Il Faro) con una mozione ha proposto di rinviare l'argomento visto che nell'atto deliberativo non vi è il parere del dirigente del settore finanziario e, a fronte, invece, vi è un impegno di spesa per la costituzione della società. 
Il sindaco Marco Giorgianni ha evidenziato come se non si delibera è previsto l'arrivo di un commissario (vi proporremo  l'intervento di Giorgianni). Interventi inerenti "perplessità" sul modo di procedere vi sono stati anche da parte dell'ex sindaco Mariano Bruno e dal consigliere Antonio Casilli. 
E' anche intervenuta (e vi faremo sentire l'intervento)il segretario generale Lydia De Gregorio. 
La mozione Fonti ha visto 5 favorevoli e 9 astenuti e quindi non è passata.
 Fonti(sentiremo anche lui) ha proposto di "sfruttare", con le necessarie modifiche, l'esistente ATO Eolie. Ha presentato, a tal proposito, un emendamento.
Il sindaco ha affermato di aver cercato di percorrere anche questa via ma gli è stato detto a chiare lettere che non è possibile.
Sull'emendamento Fonti è caduto il numero legale. I lavori sono stati aggiornati di un'ora. Ma appare probabile che tutto slitti domani alle 10,00
Orario, in cui, tra l'altro, nell'aula consiliare, alla presenza dei consiglieri componenti la commissione, è previsto il sorteggio degli scrutatori per le regionali


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.