Cerca nel blog

sabato 20 ottobre 2012

Necessita personale all'ufficio tributi. Subba scrive all'amministrazione

In riferimento alle precedenti richieste anche del responsabile del Servio Tributi, continuiamo a ribadire la necessità del potenziamento del servizio in funzione di quanto previsto dalla deliberazione del consiglio comunale del 28.10.2002 con la quale il civico consesso dell'ente ha deciso "di procedere all'accertamento dell'evasione tributaria esclusivamente tramite il servizio tributi dell'ente, potenziando lo stesso".
Alla nota del responsabile dell'Ufficio tarsu dott. Marcello Ziino con la quale evidenziava l'impossibilità di ottemperare alle scadenze imposte dalla legge a causa del carico di lavoro del proprio ufficio (le unità in servizio riescono a malapena,  a garantire l'attività ordinaria e il rispetto delle scadenze di legge), ai buoni risultati ottenuti in passato in termini di accertamnto dell'evsione dal servizio tributi a seguito della temporanea assegnazione di personale a tempo determinato che fa comprendere come sarebbe necessario procedere ad una massiccia azione di accertamnto; alla registrazione di minori incassi per l'Ici che in passato hanno costretto l'ente a ridimensionare il proprio stanziamento di bilancio e che determinano una certa evasione di tributi locali con coneguenze danno patrimoniale (gli immobili non sono certo spariti, sono i soggetti tenuti al pagamento che non hanno effettuato i versamenti dovuti);
si ribadisce che al servizio tributi non sono state assegnate le unità di personale che sarebbero necessarie (la nuova amministrazione ha appena superato l'emergenza estiva e non si è ancora posto il problema).
Si ricorda che il sottoscritto ha ripetutamente formalizzato una serie di proposte che potrebbero rappresentare valide risposte alle esigenze del servizio, alle richieste dei funzionari e all'indirizzo politico fornito dal consiglio comunale che purtroppo non hanno trovato accoglimento ovvero:
1) assegnazione al servitio tributi di tutti i tecnici a tempo inderminato di cat. C in forza all'ente (in passato avevamo richiesto anche l'assegnazione dei 3 geometri assunti a tempo determinato e ne abbiamo avuto solo 1 per 3 mesi;
2) assegnazione al servizio tributi di entrambi i tecnici Asu ex Pumex (geom. Di Maggio e Natoli);
3) assegnazione al servizio tributi di unità di personale già in forza al Comune di Lipari ed in possesso di adeguata esperienza, competenza e titoli in campo informatico (il dipendente rag. Livio Ruggiero e il dipendente a tempo determinato rag. Gaetano D'Ambra) per effettuare con tecnologie all'avanguardia gli incroci dei dati relativi ai tributi locali con il catasto edilizio urbano, con il catasto elettrico, con i dati dell'annona, con i dati dell'anagrafe, con i dati dell'urbanistica, con i dati dell'agenzia delle entrate ecc.;
4) assegnazione al serviio tributi della dott.essa Elisabetta Corda, funzionario in possesso della categoria giuridica, titolo di studio e esperienze professionali che sono necessari per l'attività di accertamento del'evasione;
5) utilizzo di ogni risorsa economica che l'ente avrà la possibilità di destinare a spese di personale per l'assunzione di tecnici a tempo determinato (in atto i vincoli di legge creano qualche problema) che possano, soprattutto nel periodo primaverile ed estivo, effettuare accertamenti dell'evasione tributaria anche nelle isole minori oltre che a Lipari (il periodo primaverile ed estivo è quello nel quale si trovano aperti i locali, le case di villeggiatura ecc.)
6) utilizzo delle risorse finanzie connesse al pensionamento del dott. Mondello per assunzioni-progressioni-stabilizzazioni che possano consentire al servizio di garantire una buona funzionalità.
Si rimane in attesa di riscontro e si evidnezia che in caso di mancato accoglimento delle richieste si declina ogni responsabilità per il malfunzionamento del servizio e per il mancato accertamento dell'evasione tributaria che certamente caratterizza anche il nostro territorio. L'alternativa, ovviamente è l'affidamento all'esterno del servizio di accertamento dell'evasione tributaria (agli atti del consiglio comunale è depositata da tempo una proposta di deliberazione di modifica del sopra citato indirizzo politico) con gara pubblicata tra i soggetti abilitati e con bando prediposto a totale e incondizionato interesse dell'ente (prima di ogni altra cosa devono essere previsti incassi diretti da parte del Comune e liquidazione dell'aggio, che sarà determinato dalla procedura di gara, solo ad incassi effettivamente realizzati. Preferisco evitare commenti si quello che si è fatti in passato con l'Atos prima dell'insediamento del sottoscritto.
Francesco Subba

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.