Alla nota del responsabile dell'Ufficio tarsu dott. Marcello Ziino con la quale evidenziava l'impossibilità di ottemperare alle scadenze imposte dalla legge a causa del carico di lavoro del proprio ufficio (le unità in servizio riescono a malapena, a garantire l'attività ordinaria e il rispetto delle scadenze di legge), ai buoni risultati ottenuti in passato in termini di accertamnto dell'evsione dal servizio tributi a seguito della temporanea assegnazione di personale a tempo determinato che fa comprendere come sarebbe necessario procedere ad una massiccia azione di accertamnto; alla registrazione di minori incassi per l'Ici che in passato hanno costretto l'ente a ridimensionare il proprio stanziamento di bilancio e che determinano una certa evasione di tributi locali con coneguenze danno patrimoniale (gli immobili non sono certo spariti, sono i soggetti tenuti al pagamento che non hanno effettuato i versamenti dovuti);
si ribadisce che al servizio tributi non sono state assegnate le unità di personale che sarebbero necessarie (la nuova amministrazione ha appena superato l'emergenza estiva e non si è ancora posto il problema).
Si ricorda che il sottoscritto ha ripetutamente formalizzato una serie di proposte che potrebbero rappresentare valide risposte alle esigenze del servizio, alle richieste dei funzionari e all'indirizzo politico fornito dal consiglio comunale che purtroppo non hanno trovato accoglimento ovvero:
1) assegnazione al servitio tributi di tutti i tecnici a tempo inderminato di cat. C in forza all'ente (in passato avevamo richiesto anche l'assegnazione dei 3 geometri assunti a tempo determinato e ne abbiamo avuto solo 1 per 3 mesi;
2) assegnazione al servizio tributi di entrambi i tecnici Asu ex Pumex (geom. Di Maggio e Natoli);
3) assegnazione al servizio tributi di unità di personale già in forza al Comune di Lipari ed in possesso di adeguata esperienza, competenza e titoli in campo informatico (il dipendente rag. Livio Ruggiero e il dipendente a tempo determinato rag. Gaetano D'Ambra) per effettuare con tecnologie all'avanguardia gli incroci dei dati relativi ai tributi locali con il catasto edilizio urbano, con il catasto elettrico, con i dati dell'annona, con i dati dell'anagrafe, con i dati dell'urbanistica, con i dati dell'agenzia delle entrate ecc.;
4) assegnazione al serviio tributi della dott.essa Elisabetta Corda, funzionario in possesso della categoria giuridica, titolo di studio e esperienze professionali che sono necessari per l'attività di accertamento del'evasione;
5) utilizzo di ogni risorsa economica che l'ente avrà la possibilità di destinare a spese di personale per l'assunzione di tecnici a tempo determinato (in atto i vincoli di legge creano qualche problema) che possano, soprattutto nel periodo primaverile ed estivo, effettuare accertamenti dell'evasione tributaria anche nelle isole minori oltre che a Lipari (il periodo primaverile ed estivo è quello nel quale si trovano aperti i locali, le case di villeggiatura ecc.)
6) utilizzo delle risorse finanzie connesse al pensionamento del dott. Mondello per assunzioni-progressioni-stabilizzazioni che possano consentire al servizio di garantire una buona funzionalità.
Si rimane in attesa di riscontro e si evidnezia che in caso di mancato accoglimento delle richieste si declina ogni responsabilità per il malfunzionamento del servizio e per il mancato accertamento dell'evasione tributaria che certamente caratterizza anche il nostro territorio. L'alternativa, ovviamente è l'affidamento all'esterno del servizio di accertamento dell'evasione tributaria (agli atti del consiglio comunale è depositata da tempo una proposta di deliberazione di modifica del sopra citato indirizzo politico) con gara pubblicata tra i soggetti abilitati e con bando prediposto a totale e incondizionato interesse dell'ente (prima di ogni altra cosa devono essere previsti incassi diretti da parte del Comune e liquidazione dell'aggio, che sarà determinato dalla procedura di gara, solo ad incassi effettivamente realizzati. Preferisco evitare commenti si quello che si è fatti in passato con l'Atos prima dell'insediamento del sottoscritto.
Francesco Subba
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.