AVVISO
Si informano i cittadini
che il Comune di Santa Marina Salina ha aderito al Progetto “Ustica”
(Formazione della cittadinanza alle attività di soccorso sanitario)
pianificato dall’Assessorato Regionale Sanità per l’isola da cui
il progetto prende il nome ed esteso, attraverso il coinvolgimento
dell’ANCIM, alle altre isole minori della Sicilia.
Il progetto nasce dalla
necessità di promuovere la partecipazione della cittadinanza alla
gestione delle emergenze sanitarie, proprio perché la posizione
geografica delle isole minori preclude il potenziamento dei servizi
alla collettività, compresi quelli relativi alla salute. La finalità
del progetto è la formazione di circa 20 operatori volontari
dimoranti nell’isola anche durante i mesi invernali, proprio
per garantire un continuo presidio; tali operatori, cosiddetti
“soccorritori laici”, contattati dalla centrale 118 in casi di
necessità, coadiuveranno i medici in servizio durante gli interventi
di soccorso e rivestiranno un ruolo strategico all’interno della
comunità che li individuerà, ove necessario, quali risorse per la
tutela dell’incolumità.
Requisiti:
- aver compiuto 21 anni di età;
- essere in possesso della patente di guida cat. B.Il corso consta di 7 moduli teorico-pratici (circa 50 ore):
- Corso OVAS;
- Corso BLSD (Defibrillatore), PBLS (Rianimazione pediatrica) e tecniche per l’annegamento;
- Immobilizzazione e trasporto;
- Catastrofi e maxiemergenze;
- Guida del mezzo di soccorso;
- Responsabilità civile e penale per il soccorritore;
- Avvicinamento all’elicottero.Il Comune di Santa Marina Salina raccoglie eventuali candidature che dovranno essere presentate entro e non oltre il 20.07.2013 presso l’Ufficio Stato Civile e Servizi Sociali (Antonio Cuzzupia). Ai partecipanti che abbiamo superato il corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.Il SindacoMassimo Lo Schiavo
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.