Cerca nel blog

giovedì 18 luglio 2013

Il Centro Clinico NEMO SUD a Lipari per i fratelli Biviano

Su richiesta dell’ASP di Messina e del Comune di Lipari, venerdì 26 luglio, un’équipe del Centro Clinico NEMO SUD si recherà eccezionalmente a casa dei fratelli Biviano affetti da distrofia muscolare facio-scapolo-omerale per valutarne le condizioni psico-fisiche e tracciare il migliore percorso riabilitativo.
Nella frazione di Pianoconte, Comune di Lipari, vivono quattro fratelli affetti da distrofia muscolare facio-scapolo-omerale. Sono Palmina, Elena, Sandro e Marco Biviano, rispettivamente di 41, 36, 35 e 31 anni. LAvv. Giancarlo Niutta dell’ASP di Messina e delegato dal Sindaco di Lipari ha chiesto un intervento del Centro Clinico NEMO SUD, dichiarando che i fratelli Biviano: «Sono dei guerrieri che intendono vivere e non sopravvivere», ma che, impossibilitati a lasciare Lipari, hanno bisogno di un consulto medico specialistico.
Il Prof. Giuseppe Vita, Direttore Clinico del Centro, ha risposto a questa richiesta in modo propositivo: «Si tratta di quattro fratelli affetti tutti dalla stessa patologia i quali non hanno alcun modo di spostarsi dall’isola. Una situazione del tutto eccezionale che merita la nostra attenzione. Il 26 luglio, insieme a un’équipe del Centro, mi recherò a Lipari per programmare il percorso diagnostico – terapeutico più opportuno che si avvarrà sicuramente di successive visite o ricoveri presso il NEMO SUD. A questo proposito avremo modo di confrontarci con il Rag. Marco Giorgianni Sindaco di Lipari ed il Dott. Magistri Commissario straordinario dell’ASP di Messina al fine di trovare le migliori soluzioni per sostenere questa famiglia. Il Centro con piacere accoglie l’invito fatto dall’ASP alla luce delle informazione pervenuteci che giustificano l’eccezionalità di questo nostro intervento».
Tra i promotori del Centro vi é il Dott. Giuseppe Pecoraro, Direttore Generale del Policlinico di Messina: «L’idea di creare un centro specializzato come NEMO SUD all’interno dell’AOU “G. Martino” è nata dalla consapevolezza che fosse necessario creare sul territorio una struttura a servizio della comunità, in grado di soddisfare quella richiesta di salute e, soprattutto di trattamento, espressa ancor di più da chi è affetto da malattie neuromuscolari spesso invalidanti. Questa iniziativa è una dimostrazione tangibile di come tale obiettivo sia stato raggiunto. Il NEMO SUD si apre, dunque, al territorio e l’assistenza raggiunge chi ha più bisogno fornendo aiuto con personale qualificato e con risorse tecnologiche».
Per ulteriori informazioni:
Dott.ssa Letizia Bucalo
Responsabile Comunicazione, Marketing e Fundraising
Fondazione Aurora Onlus – Centro Clinico NEMO SUD
Fondazione Aurora Onlus é ente gestore del Centro Clinico NEMO SUD i suoi soci fondatori sono AISLA Onlus (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), Fondazione Telethon, Azienda Ospedaliera Policlinico G. Martino” di Messina e Università degli Studi di Messina. Lo scorso 29 aprile Famiglie SMA ha aderito a Fondazione Aurora Onlus in qualità di socio partecipante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.