Cerca nel blog

sabato 20 luglio 2013

Centro Studi: Stasera l' Efesto d'oro e premiazione del corto vincitore di "Eolie in video"

COMUNICATO
Nei giardini del Centro Studi Eoliano ieri sera è stato presentato l’ultimo libro della regista Giovanna Sonnino, Chiarmastramma, edito nel 2012 da Giuseppe Maimone Editore, una storia corale nella quale Catania riveste un ruolo di primo piano, con la sua vita di quartiere sulla quale incombe un vulcano in perenne attività. Una storia di iniziazione alla poesia con una “colonna sonora” eccezionale. A corollario dell’evento Sebastiano Gesù ha presentato l’attrice siciliana Lucia Sardo, la quale ha interpretato una lettura drammatizzata tratta dal libro e scritta dalla Sonnino stessa.

Prima dell’ultimo appuntamento con il Concorso Eolie in Video è stato poi proiettato il documentario realizzato da Alessandra Viola e Rosalba Vitellaro Pietramare. Il mediometraggio delle due registe tratta con stile originale e l’uso di suggestive animazioni, le cave di pomice a Lipari e i problemi derivanti dalla loro chiusura, fonte di lavoro per tanti abitanti dell’isola, ma la cui eredità rimane ancora molto forte.
A chiudere la serata sono stati gli ultimi cortometraggi del Concorso Eolie in Video: Le fils de l’homme di Francesco Maria Attardi, Ci vuole un fisico di Alessandro Tamburini, Bibliotèque di Alessandro Zizzo e Un ritorno di Ciro D’Emilio. Infine per il sodalizio che lega Lipati a Venezia è stato proiettato il cortometraggio vincitore dell’ultimo Ca’ Foscari Short Festival, The Ground is Lava di Laura Lackmann Popescu dell’Accademia di film di Berlino. Appuntamento questa sera, sabato 20, con la premiazione dei vincitori del Concorso Eolie in Video e la consegna degli Efesti d’oro a Maria Pitarresi, Roberta Torre, Giovanna Sonnino, Lucia Sardo, Peppino Mazzotta e Marcello Mazzarella.

Questa sera si concluderà la XXX edizione del festival “Eolie in video – Un mare di cinema” con la serata di premiazione presso i Giardini del Centro Studi Eoliano di Lipari. A partire dalle 21 si svolgerà la cerimonia di premiazione, con la consegna del premio “Efesto d’Oro” all’attrice francese di origini siciliane Maria Pitarresi, madrina del festival di quest’anno, alla regista e sceneggiatrice Roberta Torre, alla regista e fotografa catanese Giovanna Sonnino, all’attrice siracusana Lucia Sardo, all’attore calabrese di cinema, teatro e televisione Peppino Mazzotta e all’attore trapanese Marcello Mazzarella.

Nella serata, presentata da Maria Lombardo e nella quale verranno alternati spezzoni di video dedicati al “Un mare di cinema” e agli ospiti e intrattenimento e recitazioni dal vivo, verrà anche premiato il corto vincitore dell’edizione 2013 di “Eolie in video” e successivamente proiettato

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.