Cerca nel blog

giovedì 18 luglio 2013

Vulcano: Doveva costruire un garage ha sbancato un'area di 400 mq. Sequestro della Forestale

Un'area di circa 400 metri quadrati è stata posta sotto sequestro stamani a Vulcano Gelso, proprio di fronte al pontile di Protezione civile, dagli uomini del distaccamento forestale “Isole Eolie” di Lipari. 
Il proprietario del terreno M.C. 52 anni, è stato denunciato alla Procura della Repubblica. Denunciato anche il direttore dei lavori. Non si è potuto procedere a denunciare chi ha effettuato materialmente i lavori poiché nell'area non era presente alcun mezzo. 
Il sequestro è scattato poiché, a seguito di un accurata ispezione sull'area, effettuata nei giorni scorsi, gli uomini della Forestale hanno constatato che era stato effettuato uno sbancamento di terreno che andava ben oltre ciò che era stato autorizzato dalla Sovrintendenza di Messina e dal Genio Civile. 
Il titolare del terreno, che aveva anche ottenuto la valutazione d'incidenza(necessaria all'interno di un territorio sottoposto a specifici vincoli di tutela) e poteva contare sul silenzio-assenzo del comune di Lipari, aveva tutte le carte in regola per eseguire uno sbancamento di 35 mq, funzionale alla realizzazione di un garage di 15 mq. e relativi muri di sostegno. 
L'uomo, però, come anticipato, non si è limitato all'applicazione di quanto autorizzato ma ha “attaccato” un costone sovrastante, sempre rientrante nella sua proprietà, con l'intenzione- così avrebbe sostenuto- di mettere in sicurezza il garage. Il materiale derivante dallo scalo è stato accumulato e/o disperso nel fondo di sua proprietà che si estende per circa 2.200 mq. 
Per gli uomini della Forestale quella di oggi non è 
stata una giornata tranquilla. 
Sempre nell'isola di Vulcano, a più riprese, si sono sviluppati degli incendi (di probabile natura dolosa) che hanno visto impegnati, in prima linea, oltre agli ispettori in servizio ad distaccamento, anche gli uomini della squadra antincendio in servizio nell'isola. Il loro tempestivo intervento ha evitato che vi fossero danni di consistente entità alla vegetazione. Dal punto di vista degli incendi la stagione estiva nelle Eolie non sembra essere partita con il “piede giusto”. A Lipari, negli ultimi giorni, più roghi sono stati appiccati dolosamente (considerando le modalità non vi sono dubbi) nell'area di Pirera, nella frazione di Pianoconte. In tutti i casi le fiamme sono state prontamente domate dai vigili del fuoco.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.