La giornata di martedì 16 luglio 2013 di Eolie in video – Un mare di cinema si è aperta con l’evento Cinema e cibo, presso la terrazza del Ristorante La Nassa di Lipari: interessante presentazione di prodotti tipici esclusivamente locali e ricette eoliane, seguita da degustazione di caponata, Malvasia e dolcetti di pasta di mandorle. Alla presenza della madrina del Festival Maria Pitarresi, dalle 17.30 Bartolo Matarazzo, proprietario dello storico locale, ha intrattenuto gli ospiti con aneddoti, tradizioni e segreti della cucina liparota e della pluridecennale esperienza de La Nassa, ricordando al tempo stesso il suo legame con il mondo cinematografico e musicale, attraverso il ricordo di Lucio Dalla e Alberto Sordi, abituali ospiti delle isole Eolie.
Dopo il secondo appuntamento con il laboratorio musicale dedicato ai più piccoli intitolato Musica in gioco, condotto dal Maestro Salvatore Gitto all’Hotel Carasco, ci si è spostati nel suggestivo scenario della Chiesa dell’Immacolata al Castello di Lipari con l’inaugurazione delle mostre allestite tra le navate: Omaggio a Michelangelo Antonioni, raccolta di articoli, fotografie e materiali inediti sul regista a cura di Paolo Micalizzi e Cantami o Diva. Le donne mute: Lyda, Pina, Rina, Leda e affettuosamente altre, mostra fotografica sulle attrici italiane dell’epoca del cinema muto, curata da Sebastiano Gesù. Sarà possibile visitarle entrambe fino al 10 agosto 2013. Alla presenza dei curatori, che hanno illustrato al pubblico il significato e la storia di ogni cimelio, Angelo Merenda ha presentato l’evento, introducendo in seguito anche la proiezione di spezzoni e frammenti di film di e su Michelangelo Antonioni: Noto, Mandorli, Vulcano, Stromboli, Carnevale, raccolta di corti-documentari su paesaggi simbolo della Sicilia realizzati per l’Expo di Siviglia del 1992; il documentario Ritorno a Lisca Bianca e il cortometraggio Sette canne per un vestito.
La serata si è conclusa con le proiezioni dei primi cinque cortometraggi finalisti del Concorso Eolie in Video: sempre all’interno della Chiesa dell’Immacolata al Castello, sono stati proiettati L’incognita di Enrico Muzzi, Perfetto di Corrado Ravazzini, Genesi di Donatella Altieri, La parte che manca di Paolo Baldassi e Job di Fabio Cacia. Per l’occasione, in collaborazione con l’Università Ca’Foscari, il pubblico ha potuto assistere alla proiezione di Anna et Jerome, uno dei cortometraggi premiati all’ultima edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival, svoltosi a Venezia dal 20 al 23 marzo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.