Cerca nel blog

lunedì 15 luglio 2013

LA MUSICA DEL MAESTRO GITTO HA ACCOMPAGNATO I PAESAGGI DEI FILM EOLIANI

Si è svolta ieri sera, domenica 14 luglio 2013, presso l’Hotel Carasco di Lipari, la seconda serata del festival Eolie in Video – Un mare di cinema. Con l’accompagnamento musicale al pianoforte del maestro liparota Salvatore Gitto, il numeroso pubblico ha potuto assistere alla proiezione di alcune delle sequenze più suggestive di celebri film ambientati e girati alle Isole Eolie: immagini in bianco e nero alternate alle più recenti a colori, volti conosciuti del cinema di ieri e di oggi, scene memorabili e frammenti più rari: un evento suggestivo il cui filo conduttore è stato il tipico paesaggio eoliano; un’imperdibile immersione tra il mare, le rocce e le coste mediterranee che il pubblico ha potuto sia vivere sullo schermo che ammirare dal vivo grazie alla magnifica vista che faceva da sfondo alla proiezione.
Le note classiche e le colonne sonore del pianoforte di Salvatore Gitto hanno accompagnato famose scene tratte dal film L’avventura di Michelangelo Antonioni, e a seguire alcune tra le più suggestive di Kaos dei fratelli Taviani, per poi passare a Stromboli terra di Dio di Roberto Rossellini e Vulcano di William Dieterle, con le indimenticabili interpretazioni rispettivamente di Ingrid Bergman e Anna Magnani. Non potevano mancare frammenti tratti da film più recenti che hanno sfruttato l’incredibile bellezza naturalistica dell’arcipelago, a cominciare dai villaggi di Stromboli de La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana, passando per i luoghi del documentario Fughe e approdi di Giovanna Taviani per approdare a Salina, sui memorabili volti di Philippe Noiret e Massimo Troisi ne Il postino, accompagnati dal tema della colonna sonora del film composta da Luis Bakalov e vincitrice del Premio Oscar 1996. Le isole viste con gli occhi ironici e disincantati del Nanni Moretti di Caro Diario hanno infine concluso la selezione della serata e la coinvolgente interpretazione del Maestro Gitto.

Prossimo appuntamento di Eolie in video - Un mare di cinema questa sera, sempre all’Hotel Carasco, dove sarà proiettato alle 21.30 il film Aurora (1927) di F. Murnau con l’accompagnamento musicale dell’Ensemble Darshan.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.