Cerca nel blog

mercoledì 17 dicembre 2014

Prestigioso premio letterario per l'eoliano Davide Cortese

Il poeta eoliano Davide Cortese ha vinto un prestigioso premio letterario: il Premio Internazionale di Poesia DON LUIGI DI LIEGRO. 
Il premio gli verrà conferito in Campidoglio a fine gennaio. 
Davide Cortese è nato nell' isola di Lipari nel 1974 e vive a Roma. 
Si è laureato in Lettere moderne all'Università degli Studi di Messina con una tesi sulle "Figure meravigliose nelle credenze popolari eoliane". Nel 1998 ha pubblicato la sua prima silloge poetica, titolata "ES" (Edas, Messina), alla quale sono seguite le sillogi: "Babylon Guest House" (Libroitaliano, Ragusa, 2004), "Storie del bimbo ciliegia" (un’autoproduzione del 2008), “ANUDA” (Aletti Editore, Roma, 2011. In versione e.book per LaRecherche.it nel 2014), “OSSARIO” (Arduino Sacco Editore, Roma, 2012) e “MADREPERLA” (LietoColle, Faloppio, 2013). 

I suoi versi sono inclusi nelle antologie "200 giovani poeti europei in nove lingue" (Edizioni CIAS, CLUB UNESCO), "Poliantea" (Edizioni Mazzotta), “A cuore aperto” (Accadueo), “Salon Proust” (La Recherche), “Le strade della Poesia” (Delta 3 Edizioni), “Viaggi di versi – Nuovi poeti contemporanei” (Pagine), “Maledetta scrittura – Un’antologia poetica” (Ilmiolibro.it), “Caro Dante” ( Ilmiolibro.it), “R.I.P. Read in peace – Necrologi poetici di autori viventi” (Matisklo), “Un viaggio infinito di chiocciola” (I Quaderni di Erato), “L'ORTO BOTANICO DI MONSIEUR PROUST” (La Recherche), “Ombre in cornice” (I Quaderni di Erato) e in numerose riviste cartacee e on line, tra cui “Poeti e Poesia”, la rivista internazionale diretta da Elio Pecora.
Le poesie di Davide Cortese nel 2004 sono state protagoniste del "Poetry Arcade" di Post Alley, a Seattle. Il poeta eoliano è anche autore di una raccolta di racconti, "Ikebana degli attimi" ((L'Autore Libri, Firenze, 2005) e di un cortometraggio, “Mahara”( 2004), che è stato premiato dal Maestro Ettore Scola alla prima edizione di EOLIE IN VIDEO e al LAGOFILMFEST di Bracciano nel 2013. “Tattoo Motel”, appena uscito e presentato alla Fiera “Più libri più liberi” al Palazzo dei Congressi di Roma, è il suo primo romanzo (LEPISMA Edizioni).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.