Notizie dalle Eolie a cura della redazione giornalistica
Direttore responsabile di redazione: Salvatore Sarpi
Direttore Nautilus web magazine: Matteo Salin
Collaborano con noi: Massimo Bonfante, Silvia Sarpi, Gaetano Di Giovanni, Giuseppe La Cava, Bartolo Ruggiero, Francesca Falconieri, Alessandra Li Donni, Bartolo Giunta. Per scrivere alla nostra redazione ssarpi59.ss@gmail.com
Tel. 339.5798235

Le notizie, dopo il passaggio nella prima pagina, restano nell'archivio (colonna a destra di questa pagina, in basso). In alto (lato sx di questa pagina) vi è anche la finestrella per cercare articoli precedentemente pubblicati. Inserite una parola chiave dell'argomento che vi interessa ed avviate la ricerca

Per PUBBLICITA', auguri relativi a qualsiasi ricorrenza (nascita, battesimo, comunione, cresima, matrimonio, anniversario, laurea ecc.) annunci di qualsiasi genere, necrologie, cordoglio, ricerca e offerta lavoro ecc da pubblicare su www.eolienews.it e sulla nostra pagina di fb. chiamate il 339.57.98.235
Precisiamo al fine di non volere sembrare scortesi in caso di mancata pubblicazione che tutti i servizi, ad eccezione di ricerca lavoro, ritrovamento o smarrimento di qualsiasi cosa, sono a pagamento.
Questo poichè il nostro giornale non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene solo con il provento delle pubblicità che gli amici inserzionisti ci concedono.

martedì 16 dicembre 2014

Stromboli. La biblioteca....in mezzo al mare

Stromboli ha la sua Biblioteca Pubblica: circa 2000 volumi, di cui 750 per bambini e ragazzi!
E' il progetto, finalmente realizzato, dell'"Associazione Scuola In Mezzo Al Mare" che, da circa 4 anni raccoglie donazioni di libri da parte di amici e amanti dell'isola. Tutti libri in buono stato (alcuni nuovi) che l'Associazione vuole mettere a disposizione di tutti gli abitanti di Stromboli, sia residenti che turisti, creando uno spazio dove sia possibile incontrarsi, leggere, confrontarsi e crescere.
Un'attenzione particolare è stata riservata alla categoria "giovani" con una raccolta di libri per ragazzi scelta e selezionata con cura, grazie anche alla colllaborazione di tanti amici davvero esperti nel settore.
La biblioteca è stata allestita in una delle stanze della sede dell'Associazione, una casa della Parrocchia dove da alcuni anni i volontari di Scuola In Mezzo Al Mare conducono diverse attività didattico/educative con i ragazzini dell'isola. Sono stati svolti laboratori di: ceramica, pittura e disegno, cucina, lettura e scrittura creativa, giornalismo, astronomia, informatica...
L'apertura di questa biblioteca è un progetto che ha accompagnato la breve storia dell'Associazione fin dalla sua nascita. "Scuola In Mezzo Al Mare", infatti, nasce a Stromboli nel 2012, allo scopo di realizzare e sviluppare una rete di solidarietà sociale a sostegno dell'educazione, della formazione professionale, dell'istruzione e della socializzazione dei giovani dell'isola e degli adulti che desiderano intraprendere o completare un percorso di istruzione, superando le condizioni di isolamento imposte dal mare, in un territorio in cui, a parte la scuola pubblica, non esiste alcuna altra agenzia formativa e/o educativa.
La Biblioteca vuole essere un spazio "aperto" e multifunzionale dove, circondati dai libri, i ragazzi possano incontrarsi e scoprire il piacere di leggere, interpretare e vivere la storia della loro crescita!
Un progetto realizzato all'insegna della "collaborazione", non solo tra volontari e amici di Stromboli, ma anche tra le isole: un consistente contributo, infatti, è stato dato dall' Inter Club di Lipari che, grazie alla determinazione del suo presidente Andrea Tesoriero, lo scorso anno ha voluto devolvere a noi il ricavato della sua annuale lotteria di beneficienza natalizia. Con quei soldi, il falegname di Lipari Giuseppe Paino ha costruito tutta la scaffalatura della Biblioteca.
Grazie! La "Biblioteca In mezzo Al Mare" di Stromboli augura a tutti... Buon Natale!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.