Cerca nel blog

martedì 3 marzo 2009

Legambiente si "riconcilia" con il sindaco Bruno e con il Comitato Trasporti. "Galeotta" fu la lettera al ministro Matteoli

COMUNICATO STAMPA
Le ultime dichiarazioni del Sindaco Bruno che -attraverso una lettera -invita il Ministro Matteoli:“a riproporre, attraverso un decreto legge, quanto previsto dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, articolo 57, comma 3, ovvero il passaggio a titolo gratuito del pacchetto azionario della società Siremar dal gruppo Tirrenia alla Regione Sicilia” ed “il recupero delle corse indebitamente sottratteci dalla Siremar attraverso il potenziamento dei servizi esistenti verso il centro Italia” riconcilia Legambiente con lo stesso Sindaco e con il Comitato di Difesa dei Trasporti delle Isole Eolie.
Con questa richiesta – che speriamo venga condivisa dai Sindaci di S.Marina, Leni e Malfa nonché dalle amministrazioni delle altre isole siciliane e dallo stesso Presidente della Regione -il Sindaco di Lipari ha mostrato – finalmente - di voler dare voce alla espressione spontanea e democratica dei cittadini che, dopo aver occupato per giorni la M/n Laurana , si sono sentiti usati e traditi dall’amministrazione locale che mostrava di seguire un iter fatto di richieste e strategie non condivise.
A seguito della riproposizione dello “scorporo” , linea enunciata e condivisa- oggi -anche dal Sindaco Bruno - voluta a forza, fin dalla prima ora, dal Comitato e dalla maggioranza degli eoliani ( in primis gli abitanti di Stromboli)- Legambiente si dichiara a fianco dell’Amministrazione e del Comitato Civico e fa voti affinchè tutte le Associazioni Eoliane partecipino attivamente per l’affermazione di diritti che nessuno può arrogarsi di toglierci: la mobilità, la continuità territoriale, il lavoro; ovvero il diritto inalienabile di essere parte integrante di uno stato egualitario ed attento allo sviluppo ed al benessere socio-economico dei propri cittadini senza distinzione di appartenenza territoriale.
Forse la lotta sarà lunga ma gli obiettivi non sono discutibili e dovranno essere perseguiti con forza e determinazione fino all’ottenimento di quanto richiesto.
Gli eoliani hanno mostrato nel tempo, che davanti a sfide importanti, sanno essere un corpo solo, una sola anima, una sola volontà.
Legambiente Lipari
Piero Roux