Cerca nel blog

giovedì 5 marzo 2009

Auguri Maestro!

Fosse stato ancora in vita il maestro "Bartoluzzo Ruggiero", che con la sua musica è stato a lungo ambasciatore delle Eolie nel mondo, avrebbe compiuto oggi 85 anni.
Voglio ricordarlo con lo stesso trafiletto che gli dedicai su questo sito il giorno dopo il suo decesso:
Da ieri sera un mandolino suona negli immensi spazi del cielo. A suonarlo, con la maestria di sempre, è Bartoluzzo Ruggiero. Bartoluzzo che, per chi crede, ha concluso il suo viaggio terreno. La terra, l’arcipelago più nello specifico, ha perso un personaggio sicuramente unico. Unico dal punto di vista umano e professionale, unico nell’affrontare la vita e quanto questa nel bene e nel male riesce a dare. Bartoluzzo è stato uno dei personaggi di queste isole. Con il suo mandolino e le sue canzoni è stato l’ambasciatore(non sempre ripagato come avrebbe meritato) dell’eolianità e dell’orgoglio di esserlo in Italia e all’estero. Dall’età di 14 anni quando ha imparato a fare “cantare” il mandolino non ha mai smesso di suonare. Ha suonato per tutti e dappertutto: per la povera gente e per i personaggi famosi; nelle feste di piazza alle grandi platee; dalla piccola Alicudi all’immensa Australia.
Un piccolo grande uomo che ha lasciato il segno del suo passaggio”
Eolie news vuole anche ricordarlo attraverso tre foto appartenenti a momenti diversi della sua vita e della sua carriera.
Foto che potrete trovare anche, insieme ad altre, grazie anche a tutti gli amici che hanno voluto pubblcarle, sul gruppo di face book "Omaggio a BARTOLUZZO RUGGIERO - l’ambasciatore delle Eolie nel mondo!" che unitamente all'amico Francesco Megna abbiamo costituito qualche mese fa.
Gruppo al quale si può accedere per dare un'occhiata o per aderire attraverso questo link:

Il link sottostante permette di visualizzare il video relativo alla presenza di Bartoluzzo in Rai a "Piazza Grande" con Giancarlo Magalli

http://www.facebook.com/groups.php?ref=sb#/video/video.php?v=1037897187562&oid=50918146363