Cerca nel blog

mercoledì 4 marzo 2009

Scuole di Lipari escluse dai finanziamenti di recupero e ristrutturazione per un errore burocratico? L'interrogazione del consigliere Casilli

Interrogazione del consigliere Antonio Casilli(Forza Italia) al Sindaco di Lipari, all’ Assessore ai Lavori Pubblici, all’Assessore all’edilizia scolastica, al Segretario Generale, al Ragioniere Generale Oggetto: Interrogazione, informazione su responsabilità.
Il sottoscritto Casilli Antonino ha di recente appreso che gli uffici preposti hanno provveduto ad affidare la manutenzione di alcuni edifici scolastici comunali attuando l’istituto della somma urgenza.
Con la presente informa:
siete a conoscenza che gli uffici preposti nell’anno 2005 hanno predisposto dei progetti per partecipare al "Bando pubblico di selezione per l'esecuzione di opere di recupero e ristrutturazione di edifici scolastici esistenti, di ogni ordine e grado", pubblicato nella GURS n. 10 del venerdi 11 marzo dello stesso anno?
Siete a conoscenza che nell’occasione del decreto dell’assessorato ai lavori pubblici ovvero in quella opportunità si sono redatti n. 4 progetti per RESTAURO delle relative scuole. Ovviamente per volontà dell’allora Ass. Guarino, chiaramente dell’amministrazione precedente, e che si era in attesa dei relativi finanziamenti??
Ebbene già da qualche giorno ho saputo da fonte certissima ovvero GURS n.12 del dicembre 2008 che fra i pochissimi progetti esclusi dal finanziamento regionale ci sono anche tutte e 4 le scuole di Lipari.
E con quale motivazione??!!m MANCA DICITURA ART.6 DEL BANDO.
Mi permetto di allegare il predetto art. 6.“Modalità di presentazione delle istanze di finanziamento- Le istanze di finanziamento presentate dai soggetti individuati al precedente punto 5, dovranno pervenire, a pena di inammissibilità, unitamente alla documentazione di seguito specificata, all'Assessorato regionale dei lavori pubblici, dipartimento lavori pubblici, servizio 2 - interventi di edilizia agevolata convenzionata, unità operativa di base XII, via Leonardo da Vinci n. 161 - 90145 Palermo, entro e non oltre 60 giorni dalla pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana. L'istanza e la documentazione dovranno essere inviate in plico sigillato esclusivamente a mezzo raccomandata A/R postale o di altro vettore autorizzato ai sensi della legislazione vigente. Per il computo del suddetto termine di 60 giorni farà fede la data di spedizione apposta dall'ufficio postale o da altro vettore come sopra autorizzato. Il plico dovrà riportare all'esterno la seguente dicitura: "Bando pubblico di selezione per l'esecuzione di opere di recupero e ristrutturazione di edifici scolastici".
Naturalmente nei dovuti tempi e con i dovuti modi si poteva ribaltare il summenzionato elementare errore(e che altri comuni hanno risolto). Come da successivo DECRETO 19 novembre 2008. Rimodulazione della graduatoria di cui al bando pubblico di selezione per l'esecuzione di opere di recupero e ristrutturazione di edifici scolastici esistenti, di ogni ordine e grado.
La presente soprattutto per sottolineare che delle volte non è responsabilità politica se non si raggiungono importantissimi obbiettivi.
Interroga
Quali iniziative l’amministrazione intende intraprendere qualora vi siano responsabilità? Potrebbe questo caso essere mandato al nucleo di valutazione degli obbiettivi del personale?
Le SS.LL. per le proprie competenze ricercheranno responsabilità qualora ve ne siano?
È gradita immediata risposta scritta.
Antonio Casilli