Cerca nel blog

sabato 7 marzo 2009

Salina, sconti in farmacia per gestanti e puerpere.Buoni acquisto predisposti dal Comune per incoraggiare le giovani coppie dell'isola

(Peppe Paino-Gazzetta del sud) L'amministrazione ha predisposto e approvato un regolamento che permette alle donne in gravidanza, alle puerpere e alle neo mamme residenti di acquistare, a prezzi ridotti, presso la Farmacia comunale del paese quanto necessario (ad esclusione dei farmaci) per loro e per i propri neonati.
«Questa decisione – spiega il sindaco Lo Schiavo – era stata già pensata durante la campagna elettorale del 2007, diventando uno dei nostri cavalli di battaglia, e oggi, dopo aver superato qualche ostacolo burocratico è divenuta realtà. Un piccolo aiuto, insomma, che quest'Amministrazione vuole dare alle tante famiglie che decidono di avere un bambino, in particolar modo in questo periodo di crisi economica generale, quando comprare anche solo il minimo indispensabile può diventare veramente difficile».
Sono ammessi a godere dei benefici di questo regolamento coloro che risiedono nel Comune di Santa Marina Salina da almeno tre anni, sia cittadini comunitari che extracomunitari, purché questi ultimi siano muniti di carta di soggiorno o di titolo equipollente che ne attesti la permanenza sul territorio nazionale.
Potranno usufruire delle agevolazioni le gestanti, sin dal primo giorno di gravidanza e per tutta la durata, nonché la madri o tutori, fino al secondo anno di compimento del secondo anno di vita dell'infante. Gli interessati dovranno presentare domanda al Comune, utilizzando l'apposito modello predisposto dall'Ufficio Servizi Sociali comunale allegando come documentazione: attestazione ISEE (inferiore o uguale a 10 mila euro), certificato di gravidanza rilasciato dallo specialista (per le gestanti) o certificato di nascita dell'infante (per le madri o tutori).
Una iniziativa che viene ritenuta sicuramente meritevole. Il regolamento approvato entrerà in vigore dopo trenta giorni dalla pubblicazione all'Albo Pretorio e sarà disponibile sul sito del comune www.comune.santa-marina-salina.me.it