Cerca nel blog

venerdì 6 marzo 2009

Lipari: Soccorso in mare. In azione la Guardia Costiera

Incidente in mare al largo della frazione di Canneto. Lo skipper napoletano di un motoscafo di circa 18 metri, proveniente da Milazzo e diretto a Napoli e in navigazione nel mare eoliano, unitamente ad un altro mezzo simile, è scivolato all'interno dell'imbarcazione riportando un forte trauma(si parla anche di fratture) alle costole.
Essendo l'uomo, P.B. 44 anni, non in condizione di condurre il natante è stato richiesto l'intervento del Circomare Lipari. Sul posto, con il gommone Alpha 5, sono giunti il maresciallo Miuccio, il capo La Fauci e il sottocapo Lo Netto. In precedenza il gommone della Guardia Costiera, per una errata comunicazione arrivata dal natante, lo aveva atteso alle Bocche di Vulcano.
Il maresciallo Miuccio (nella foto) ha preso il comando del grosso motoscafo e lo ha condotto, nonostante le proibitive condizioni meteomarine, sino al porto di Sottomonastero a Lipari dove ad attendere lo skipper infortunato vi era l'ambulanza che ha provveduto al suo trasporto all'ospedale di Lipari.
Le operazioni di soccorso sono state dirette da terra da Boselli e Gentile della sala operativa della Guardia costiera di Lipari. Le stesse operazioni sono state seguite passo passo dal comandante del Circomare Lipari, Luca Politi