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venerdì 7 agosto 2009

Lipari: C'è qualcosa che non va nell'avviso pubblico per "agente di polizia municipale". Il comsigliere Megna ne chiede la rettifica

AL SINDACO COMUNE DI LIPARI, FUNZIONARIO DELEGATO PER L’EMERGENZA e p.c. AL DIRIGENTE I SETTORE Dott. Giovanni Famularo, AL DIRIGENTE IV SETTORE COMANDANTE POL. MUNICIPALE Dott. Domenico Russo, AL SEGRETARIO GENERALE Dott.ssa Maria Elisa Alfino è indirizzata l'interrogazione del consigliere Francesco Megna avente per oggetto: Avviso Pubblico per “Agente di Polizia Municipale”: richiesta rettifica avviso pubblico
IL TESTO:
Nella pagina principale del sito del Comune di Lipari, campeggia con grande risalto l’Avviso pubblico per la selezione di n. 5 unità da destinare al Corpo di Polizia Municipale.
Il Sindaco - Funzionario Delegato ha dunque avviato l’iter per l’evidenza pubblica nella selezione del personale, mettendo da parte le scelte discrezionali che tanti dubbi e polemiche avevano suscitato nei giorni scorsi.
Del resto, l’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3783 del 17 Giugno 2009, a firma del Presidente Berlusconi, se da un lato autorizzava il Sindaco - Funzionario Delegato a stipulare contratti a tempo determinato, nel limite massimo di n. 5 unità, da destinare al controllo e vigilanza sul ticket per implementare l’organico della Polizia Municipale, d’altro canto non prevedeva NESSUNA ESPLICITA DEROGA alla vigente normativa in materia di assunzioni presso enti pubblici. Insomma l’unica strada tecnicamente percorribile, in ossequio alle disposizioni vigenti, era la selezione pubblica.
Le uniche deroghe espressamente previste ed autorizzate dall’Ordinanza Presidenziale, riguardavano soltanto la stipula di tre contratti di collaborazione coordinata e continuativa, e l’assegnazione delle ore di straordinario a dipendenti e dirigenti comunali, nei limiti orari fissati dall’Ordinanza.
Eventuali ulteriori deroghe alla normativa, andavano esplicitamente richieste ed autorizzate, e così non è stato! Peccato soltanto che si sia perso del tempo prezioso… infatti la procedura poteva essere avviata già dal mese di Giugno 2009, nel rispetto dell’Ordinanza Presidenziale n.3783/2009.
Chiarito questo aspetto, desidero soffermarmi sull’Avviso pubblico che, a parere dello scrivente, prevede un’anomalia che merita un urgente correttivo.
L’avviso prevede infatti che i soggetti interessati devono far pervenire istanza in carta semplice diretta al Sindaco, entro e non oltre 7 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione dell’avviso all’albo pretorio comunale. Ma dalla lettura dell’avviso, così come pubblicata sul sito del Comune, non si evince in alcun modo quale sia la data di pubblicazione all’Albo.
Nel pomeriggio di ieri, Giovedì 6 Agosto, almeno fino alle 18,00, ho potuto personalmente verificare che l’avviso non era stato ancora pubblicato nell’Albo Pretorio Comunale.
Decorrendo pertanto i 7 giorni da Venerdì 7 Agosto, sarà possibile presentare le domande fino a Giovedì 13 Agosto alle ore 18:00, ora di chiusura al pubblico dell’ufficio protocollo.
E qui sorge il problema!!!
Nell’avviso pubblico si comunica che il colloquio e le prova pratiche saranno svolte per tutti i candidati, presso la sede comunale di Via Falcone e Borsellino con inizio alle ore 9,00 di Giovedì 13 Agosto 2009.
Ma com’è possibile che si effettuino le prove di esame, quando ancora il termine per l’iscrizione non è scaduto?
Lo scrivente ritiene pertanto che tale anomalia vada immediatamente corretta, a tal uopo si invitano le SS.LL., ciascuno per le proprie competenze, a porre in essere, con urgenza, i necessari correttivi all’avviso pubblico, per quanto concerne la data fissata per le prove d’esame, dandone massima pubblicità e la dovuta divulgazione sui siti istituzionali ed attraverso i media locali.
Con osservanza
Lipari lì 07/08/2009
Data notizia 07/08/09 a cura di Salvatore Sarpi