Cerca nel blog

domenica 2 agosto 2009

Le Eolie sulla Gazzetta del sud di oggi

Il Presidente della Repubblica atteso mercoledì
I reali del Belgio a Lipari Stromboli, arriva Napolitano
Lipari(s.s.) Presenze reali e non solo nell'arcipelago eoliano. Ieri mattina, attraccati all'Eolian Bunker di Lipari, quasi uno di fronte all'altro, hanno stazionato a lungo lo yacht dei reali del Belgio, Paola ed Alberto di Liegi e il motoscafo con a bordo Alba Parietti e il principe Giuseppe Lanza di Scalea. Per i reali del Belgio si tratta della ormai consueta vacanza annuale nell'arcipelago. Quella di Lipari, dove i reali si sono concessi un giro panoramico, rappresenta solo una tappa in attesa di fare ritorno nell'amata Salina dove sono ospitati in un'area riservata del porticciolo turistico.
Per Giuseppe Lanza e Alba Parietti questa vacanza insieme potrebbe essere la conferma che tra i due sia tornato l'amore.
In questi giorni a Panarea il patron del Napoli calcio Aurelio De Laurentiis e il responsabile del mercato dell'Inter Marco Branca. L'interista ieri è stato visto salire a bordo dell'imbarcazione di De Laurentiis: una gita tra amici o l'occasione per parlare di una cessione ai nerazzurri del "pocho" Lavezzi?
E intanto mercoledì è atteso l'arrivo a Stromboli di Giorgio Napolitano. Il Presidente della Repubblica è un habitueè dell'isola. (s.s.)

LIPARI: Arresti domiciliari per Sciacchitano
Torna ai domiciliari, nella sua abitazione di contrada Santa Margherita, Gianfranco Sciacchitano, 35 anni, il liparese arrestato giovedì per evasione dai domiciliari dai carabinieri dell'isola. Ieri il gip del tribunale di Barcellona, Carlo Albanese, dopo la convalida dell'arresto ha concesso i domiciliari al liparese in attesa del processo per direttissima che si terrà il 19 agosto. (l.o.)


L'assessore Sparacino ha incontrato i vertici regionali
Pontile ex Italpomice, da Palermo giunge l'ok per un pronto intervento
Salvatore Sarpi
Lipari
Sembra essere stata davvero proficua la trasferta palermitana dell'assessore agli Affari generali del comune di Lipari, Mimma Sparacino. L'assessore alla Regione, infatti, ha avuto, tra l'altro, un incontro con Rossana Interlandi dell'Assessorato regionale Territorio ed Ambiente e con Roberto Scalia, responsabile dell'area demaniale dell'assessorato regionale Territorio ed Ambiente.
Si è tornati ad affrontare la questione del pontile ex Italpomice di Acquacalda e dei relitti dei pontili pomiciferi della zona di Porticello. Questi ultimi sono ormai definiti «relitti di Stato», essendo transitati nel tempo nella disponibilità dello Stato italiano.
L'incontro, che ha fatto seguito alla conferenza dei servizi tenutasi a Lipari lo scorso 13 luglio, da quanto ha dichiarato la Sparacino è stato proficuo. L'ingegnere Scalia, dopo il sopralluogo in zona effettuato nel contesto della conferenza dei servizi e con in mano la consistente documentazione videofotografica consegnatagli dalla Guardia Costiera di Lipari (a cui si deve il merito di una importante accellerazione dell'iter), ha ribadito la necessità di un intervento immediato, stante anche il pericolo per la pubblica incolumità.
Situazione condivisa dall'assessore Sparacino che ha evidenziato come non si possa più perdere tempo. Sono stati individuati i fondi per intervenire all'ex Italpomice (145 mila euro) e sui relitti (130 mila euro).
Per quanto riguarda l'ex Italpomice bisognerà però attendere la risposta del responsabile legale della società al sollecito dell'Assessorato (gli sarebbero stati concessi tempi brevissimi). Per la rimozione dei relitti si potrebbe già arrivare, nei tempi tecnici necessari, ad un bando per l'individuazione della ditta che dovrà eseguire i lavori.