Cerca nel blog

venerdì 7 agosto 2009

ANAPI PESCA SICILIA PARZIALMENTE SODDISFATTA DEI RISULTATI DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA PESCA

COMUNICATO STAMPA
OGGETTO: Esito Lavori del Consiglio Regionale della Pesca. Seduta del 28.7.09
L’Anapi Pesca Sicilia si ritiene parzialmente soddisfatta dall’esito della seduta tenutasi il 28.7.2009 presso l’Assessorato Regionale alla Cooperazione Commercio Artigianato e Pesca alla presenza del neo Assessore On. Giambattista Bufardeci, del Direttore Generale Gianmaria Sparma e di altri Dirigenti del Dipartimento, con all’ordine del giorno
1) Fermo biologico 2009 per le unità di pesca di strascico e/o volante;
2) Calamità naturali – art.1 L.R. 33/98;
3) Libro Verde dell’Unione Europea. Accolte alcune delle proposte presentate dall’Anapi in un documento prima dell’inizio dei lavori del Consiglio.
La Commissione ha in sintesi approvato il calendario del fermo biologico temporaneo obbligatorio per il 2009 per le unità abilitate alla pesca a strascico e/o volante iscritte nei Compartimenti Marittimi della Sicilia. E’ disposta l’interruzione di 30 giorni consecutivi nel periodo compreso tra il 1° Settembre e il 31 Ottobre. Le imbarcazioni a strascico iscritte nel Compartimento Marittimo di Mazara del Vallo (TP) effettueranno l’interruzione obbligatoria nel periodo compreso tra il 1° Agosto e il 30 Settembre. Le imbarcazioni abilitate all’uso della “Volante” effettueranno l’interruzione di 30 giorni nel periodo dal 15 al 31 Ottobre. Per la prima volta, in tale tipo di fermo, si attiveranno strumenti quali gli ammortizzatori sociali.
In merito al punto 2) dell’Ordine del Giorno da parte dell’Assessore sono state date positive indicazioni per riattivare la Legge Regionale 33/98 per le Calamità naturali, così come richiesto più volte con note ufficiali dalla scrivente Associazione, e poter dare un’indennizzo al settore della pesca rimasto inattivo, con serie ripercussioni economiche, nei mesi invernali per le condizioni meteo-marine avverse e prolungate.
Per il punto 3) nel mese di Settembre verrà attivata presso l’Assessorato Regionale-Dipartimento Pesca una Sottocommissione di lavoro specifica sul Libro Verde U.E che di fatto rivisiterà la politica comune sulla pesca a partire dal 2010.
Esprimiamo, invece, riserve per la mancata attenzione da parte dell’Amministrazione Regionale ad emanare un provvedimento di fermo legato anche alle altre tipologie di pesca indennizzando sia i marittimi imbarcati che le imprese.
Il Componente del Consiglio Regionale
E Presidente di Anapi Pesca Sicilia
Dr. Piero Forte
Data notizia 07/08/09 a cura di Salvatore Sarpi