Cerca nel blog

venerdì 7 agosto 2009

Lipari: Presentato "Edda Ciano e il comunista". Proiettato in anteprima lo speciale di "La storia siamo noi"

COMUNICATO STAMPA POST-EVENTO di Rosita Rijtano*
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “EDDA CIANO E IL COMUNISTA”
Giovedì 6 agosto 2009 alle ore 19, presso i giardini del Centro Studi di Lipari, è stato presentato il libro “Edda Ciano e il comunista. L’inconfessabile passione della figlia del duce” di Marcello Sorgi, edizioni Rizzoli. Un’intensa storia d’amore abilmente ricostruita attraverso lettere, cartoline ed appunti, per anni rimasti celati in un armadio della “Petite Malmaison”. Così ribattezzata da Edda, la casa sul Timparozzo a Lipari fu teatro di una travolgente passione, destinata a rimanere, fino alla fine, in bilico tra la realtà ed il mito.
La presentazione è stata realizzata nell’ambito dei “pomeriggi culturali eoliani” promossi dal Centro Studi di Lipari ed ha riscosso grande successo tra eoliani e turisti, accorsi numerosi. Particolarmente emozionante la proiezione dell’anteprima relativa ad uno speciale di “La storia siamo noi”, che sarà dedicato agli anni trascorsi al confino a Lipari da Edda Ciano. Il programma darà così rilevanza internazionale alle attività del Centro Studi Eoliano, il cui merito notevole è stato quello di riportare alla luce uno spaccato della storia d’Italia a lungo rimasta nell’oblio.
Protagonista indiscusso dell’evento Edoardo Bongiorno, figlio di Leonida, che ha esordito ricordando con commozione la riapertura delle lettere, oggetto del carteggio, accuratamente conservate dal padre tanti anni prima. A seguire è stato messo in luce l’aspetto più caratteristico della storia: il rappresentare un altro modo di vedere il popolo italiano ed in particolare gli abitanti delle Eolie, nel loro saper instaurare rapporti umani basandosi sull’empatia, al di là delle opinioni politiche. Una riflessione, questa, che ha accomunato gli interventi di Giovanni Minoli e Barbara Palombelli, la quale ha inoltre evidenziato come il libro abbia il merito di inserire le vicende dei due personaggi nel loro esatto contesto storico. Infine, per l’occasione, il sindaco del Comune di Lipari, il dott. Mariano Bruno, ha ufficialmente dichiarato che una strada verrà intitolata al prof. Leonida Bongiorno.
Per essere informati sulle attività del Centro Studi si può visitare il nuovo sito web http://www.centrostudieolie.it/ e/o iscriversi alla newsletter gratuita
*Addetta stampa “pomeriggi culturali eoliani” del Centro Studi di Lipari.
Data notizia 07/08/09 a cura di Salvatore Sarpi