Cerca nel blog

mercoledì 5 agosto 2009

Pulizia delle strade e rischio incendi a Vulcano. Il consiglio provinciale si riunisce per discutere la mozione "Branca"

E’ stata fissata per venerdì 7 agosto alle ore 11 la seduta del consiglio provinciale richiesta dal consigliere Massimiliano Branca, appartenente al gruppo Gioventù della Libertà, per dare trattazione alla mozione dallo stesso presentata lo scorso maggio circa la situazione di rischio incendi nella Provincia.
Il consigliere, nella sua, esortava interventi immediati per la pulizia dei bordi delle strade provinciali non ancora eseguiti; maggiore preoccupazione è stata espressa dal consigliere in riferimento alle Isole Eolie in particolare per l’isola di Vulcano.
Le alte temperature tipiche delle stagione in corso, la mancata cura dei terreni e pulizia da sterpaglie costituiscono un’aggravante del rischio incendi che ogni anno distruggono buona parte della flora presente, vera ricchezza di tali paradisi naturali.
Inoltre la presenza di turisti e vacanzieri desiderosi di esplorare l’isola aggiunge il pericolo per l’incolumità delle persone, pertanto il consigliere chiede al Presidente del Consiglio Provinciale ed all’Assessore di competenza di provvedere al più presto disponendo la pulizia delle strade di competenza della Provincia e la presenza in loco della protezione civile, con mezzi e operatori addetti al controllo ed alla prevenzione, utilizzando come area di ricovero per gli stessi un sito di proprietà della Provincia che è stato già individuato e considerato consono allo scopo.
Durante il consiglio si discuterà anche degli emendamenti che i consiglieri provinciali Pino Galluzzo e Branca hanno presentato in riferimento alle stesse problematiche presenti nell’isola di Salina, richiedendo un intervento per la strada provinciale dell’isola.
Data notizia 05/08/09 a cura di Salvatore Sarpi