Cerca nel blog

mercoledì 5 agosto 2009

Panarea, ragazza in coma etilico. La madre: "Non è abituata a bere". L'articolo della Gazzetta del Sud di oggi

Giovane veneta ricoverata al "Papardo" di Messina
Diciottenne in coma etilico Il "boat party" finisce male
Il pronto intervento dei sanitari della guardia medica l'ha strappata alla morte
Ha rischiato di trasformarsi in tragedia una delle tante feste "free" o "boat party" che in estate si tengono in mare, su imbarcazioni alla fonda, al largo dell'isola di Panarea. Una diciottenne di Venezia, che insieme ad altre centinaia di giovani aveva raggiunto il tratto di mare antistante l'isolotto di Lisca Bianca, è stata trasferita per un coma etilico all'ospedale "Papardo" di Messina. Le ultime notizie, per fortuna, sono confortanti: la veneziana, assistita dalla madre, sta meglio, le hanno tolto i tubi, è cosciente e parla ma rimane ricoverata in Rianimazione.
La ragazza nel corso di questa festa "boat party", caratterizzata, come le altre, da casse acustiche che sparano musica a tutto volume e tanti giovani che ballano e soprattutto molte bottiglie di superacolici che passano di bocca in bocca , ha perso i sensi. Gli amici con un gommone l'hanno trasferita al porto di Panarea dove i sanitari in servizio alla guardia medica hanno riscontrato la presenza di un coma etilico.
Racconta il medico Franco Aricò: «L'hanno accompagnata alcuni suoi amici. Ci siamo accorti che non c'erà riflesso dolorifico, pupillare, la ragazza aveva difficoltà respiratorie e il battito cardiaco era bassissimo. Abbiamo somministrato i farmaci e aiutato la respirazione col pallone Ambu. Poi abbiamo chiamato l'elisoccorso del Papardo di Messina ma l'elicottero era fermo per un guasto e abbiamo chiesto l'intervento a Catania. La paziente è stata prelevata e portata a Messina» .
La ragazza, stabilizzata dai sanitari in attesa dell'arrivo dell'elicottero, è stata poi trasportata all'elipista con il solito motocarro. L'ambulanza elettrica, tutt'oggi, non è rientrata dall'intervento di riparazione da effettuarsi a Salina. Le operazioni di soccorso sono state coordinate dagli ispettori Giacomo Marino e Franco Cataliotti, presenti sull'isola, e dai carabinieri di Panarea.
«Mia figlia non è abituata a bere», avrebbe detto la madre ai carabinieri. Roberta, originaria di Padova ma residente a Venezia, aveva affittato una barca a vela insieme ad una comitiva di una decina di persone. Queste hanno riferito di essere sbarcate a Panarea, dove hanno consumato qualche drink nei locali. La bevuta, hanno aggiunto, è quindi continuata a bordo dell'imbarcazione, dove Roberta – disabituata a consumare alcolici, appunto – si è sentita male. .
Per i carabinieri, sempre secondo quanto è stato possibile apprendere, non vi sono profili di responsabilità penale nella vicenda a carico di alcuno: nè a terra, nè a bordo dell'imbarcazione, sarebbero stati tenuti comportamenti tali da configurare reati.
La vicenda ha ovviamente acceso i riflettori sia sulla necessità di maggiori controlli legati all'uso di alcool sia sull'abitudine di "imbarcarsi" in queste feste. Durissimal'operatrice turistica Pina Cincotta Mandarano, una ristoratrice che la vita di Panarea la conosce bene. «Così questi giovani- ha affermato-si rovinano. Si alzano alle 14 o alle 15, non mangiano, si danno appuntamento sui moli e partono con le barche cariche di bevande alcoliche per Basiluzzo, Lisca Bianca o vanno semplicemente a 200 metri dalla costa e lì cominciano a ubriacarsi ballando. È una fortuna che ancora non siano avvenuti incidenti tragici».
«Da sempre Panarea – ha aggiunto - è l'isola degli eccessi, dei vip e del divertimento ma in questi ultimi anni le cose hanno preso una piega diversa perché i giovani sono cambiati e superano ogni limite».
Lo confermano i medici Daniele Marino e Franco Aricò che tengono la postazione in un piccolo avamposto qual è la guardia medica di Panarea e che quotidianamente fronteggiano l'arrivo di decine di giovani (dicono una media di 40 al giorno) intossicati da alcol e a volte anche stupefacenti.
«Sono giovani – dice Marino – dai 18 ai 25 anni. Arrivano ubriachi fradici. Noi facciamo i medici, i barellieri, i rianimatori senza sosta. Si comincia alle 18 fino alle 21 poi in continuazione verso le 2 e poi alle 4 e 5 del mattino».
«Comprano – dice il medico – vodka e tutti i tipi di alcolici e li mettono sulle barche e vanno a largo carichi. Le forze dell'ordine, la capitaneria di porto fanno quel che possono: fanno multe quando le barche sono troppo cariche di persone, o se qualcuno viene sorpreso a pilotare un natante dopo aver bevuto. Ma bere stando su una barca ferma non è un reato se non per la salute». I medici sostengono che quella dei festini a base di alcol e musica sulle barche è una peculiarità di Panarea. «Siamo stati – dicono – in ambulatori in varie isole, Stromboli, Filicudi, Salina ma lì non è così».
Notizia del 5/8/2009 a cura di Salvatore Sarpi