Cerca nel blog

martedì 4 agosto 2009

Festa in barca alle Eolie, 18enne in coma etilico: "E' fuori pericolo"

Sta meglio, parla, ed è fuori pericolo. Sono queste le condizioni attuali della ragazza di 18 anni ricoverata in coma etilico nell'ospedale Papardo di Messina dopo un raduno di giovani in mare a bordo di alcune imbarcazioni. La giovane però dovrà rimanere ricoverata nel reparto di rianimazione per qualche giorno.
La giovane è entrata in coma etilico durane una festa organizzata in mare a bordo di alcune imbarcazioni che si erano ritrovate in prossimità dello scoglio Lisca Bianca a Panarea. Mentre circa un centinaio di giovani che partecipavano alla festa ballavano e cantavano, la turista veneziana ha perso i sensi e, verso le 21.30, è intervenuta la guardia medica che l'ha trasportata in elisoccorso all'ospedale. Secondo alcune testimonianze locali spesso i giovani s'incontrano a largo dell'isola dove bevono alcolici e ascoltano musica ad alto volume.
Il coma etilico rappresenta una delle più gravi conseguenze dell'intossicazione acuta da etanolo, ovvero da alcol. Il coma etilico si accompagna a: profondo stato di incoscienza con classica alitosi, dovuta alla massiccia eliminazione di alcol a livello alveolare, ed arrossamento cutaneo; vasodilatazione ed ipotermia, possibile causa di morte; bradicardia ed ipotensione arteriosa; depressione respiratoria. Si tratta di una vera e propria emergenza sanitaria, che come tale richiede un rapido soccorso e trasporto all'ospedale per l'intervento medico.
Non esistendo un "antidoto", la terapia del coma etilico si fonda sulla correzione dell'ipotermia, dell' ipoglicemia e dell'acidosi (diminuzione del pH del sangue). "Il rischio maggiore in presenza di coma etilico - spiega il direttore dell'Osservatorio alcol dell'istituto superiore di sanità Emanuele Scafato - è il blocco della respirazione con eventuale successivo blocco cardiaco che può portare a morte. Ma il soccorso tempestivo - avverte l'esperto - può essere risolutivo, poichè vengono somministrati subito farmaci al fine di consentire lo smaltimento accelerato delle quantità in eccesso di alcol nel sangue". La tempestività dei soccorsi in questi casi, conclude Scafato, "è dunque essenziale".