Cerca nel blog

sabato 7 novembre 2009

Un "grazie" orgoglioso e un video meraviglioso

(SALVATORE SARPI) Quale direttore di Eolienews ho ricevuto proprio ieri una mail dal Canada da parte di un veneziano, i cui parenti materni erano originari di Lipari, e con il quale ho diviso molte "parti" delle estati eoliane che vanno dal 1975 al 1978, anno in cui alcuni parenti lo convinsero a trasferirsi in Canada. Marco Clemente, così si chiama, mi ha fatto sapere di avere scoperto per caso questo sito, proprio all'inizio della settimana che si conclude.
Al di là di ricordi strettamente personali su cui si sofferma scrive: "E' stato un tuffo al cuore. Ritrovare una persona cara di cui avevo perso ogni traccia e, nello stesso tempo, poter rivedere attraverso il tuo sito, i filmati e le immagini di un luogo che porto sempre nel cuore. Il video sulle Eolie, la canzone di Giovanni Ruggiero, le foto sono state l'ultima sferzata, l'ultima spinta che mi mancava per decidere di tornare almeno una volta (spero il prossimo anno) a vedere, a gustare, a riassaporare, quei sapori, quegli odori che sembrano provenire dalle immagini che mi arrivano attraverso internet. Grazie Salvo, grazie anche a nome di quelli che come me, attraverso il tuo lavoro, possono rivivere le loro isole. Grazie anche a nome di coloro che grazie a te scoprono le "nostre" isole. La tua è una promozione che va oltre i risultati di pubblicità".
Devo dire che è una lettera che mi ha lasciato senza parole (e chi mi conosce sa che non è certo facile). Al di là della corrispondenza privata tra me e Marco sento di dovergli dire grazie per le belle parole. Un grazie "orgoglioso" ..consentitemelo.. poichè quanto lui ha scritto (ma anche le tante testimonianze e parole di affetto di tutti gli amici che su fb hanno condiviso i miei video)è il segno che nel momento in cui ho pensato ad Eolienews per portare i messaggi fuori (ma anche dentro) le nostre isole, non ho sbagliato. Piccola, grande soddisfazione per un lavoro spesso pesante e..fatta eccezzione...per il contributo di qualche amico "sponsor" a titolo assolutamente gratuito.
A Marco (in particolare) ma anche a tutti gli eoliani (o innamorati delle Eolie) che seguono questo sito voglio regalare un ulteriore video, musica ed immagini delle Eolie che abbiamo già proposto ma che ripropongo in quanto molto significative. E' il video, di B&Giò Ruggiero " Il canto del Gallo". dove è masterizzata anche una tarantella (Taranstella), l'ultima incisione dell'indimenticabile maestro Bartoluzzo Ruggiero e dove troverete, oltre ad alcuni stralci delle canzoni di Giovanni Ruggiero, anche le stupende immagini di Bartolino Costa e diversi dei nostri "ragazzi" eoliani.



Il video è anche su youtube a questo indirizzo
www.youtube.com/watch?v=qf1TFzFjvDU