Cerca nel blog

mercoledì 23 giugno 2010

Attività del "Conti" di Lipari nell'anno scolastico 2009/10

RELAZIONE ITCG "ISA CONTI"
Per un’istituzione scolastica il mese di giugno rappresenta il periodo dell’anno maggiormente impegnativo; l’attività didattica gode della sospirata vacanza estiva mentre docenti e personale della scuola provvedono invece a tutti gli adempimenti amministrativi e di valutazione conclusiva degli esiti e si tracciano bilanci sull’andamento dell’anno scolastico, in termini di azioni di processo attuate oltre che di qualità degli interventi educativi sostenuti e realizzati.
Ed è buona prassi che ogni istituzione scolastica si interroghi, nel mese di giugno, sui risultati del proprio operato, contestualizzando gli interventi affrontati nel territorio d’appartenenza, cercando di capire quanto la sua azione sia stata incisiva nel cogliere le motivazioni di contesto e nel fornire adeguate risposte ai fabbisogni dell’utenza.
L’ Istituto di Istruzione Superiore “ Isa. Conti Eller Vainicher “gestisce due indirizzi di studio: il Liceo scientifico e l’Istituto tecnico commerciale e Geometra, con un totale di trenta classi e con una popolazione scolastica di 585 alunni provenienti da tutte le Isole Eolie.
I docenti impegnati annualmente presso l’istituzione scolastica sono 63, di cui soltanto una piccola componente risiede nell’isola di Lipari mentre la maggior parte dei docenti affronta quotidianamente le difficoltà derivanti dall’insularità, soprattutto in considerazione dei trasporti a mezzo aliscafo o navi; d’altra parte la stessa condizione d’insularità si presenta ai giovani residenti come una limitazione sia nelle relazioni con altri contesti ambientali che nella facoltà di operare scelte formative e professionali significative.
Auspicando l’ampliamento di un’offerta educativa coerente con gli sbocchi occupazionali del territorio, il Collegio dei docenti, già a partire dal mese di settembre 2009, con l’adesione al piano di sperimentazione regionale per l’attuazione della riforma dei cicli di studio secondari superiori, ha palesato l’urgenza anche d’intraprendere percorsi formativi attivando canali d’istruzione istituzionali che potessero garantire innovativi indirizzi di studio e profili professionali nel settore tecnico – turistico. Si tratta in realtà di una problematica da tempo avvertita dagli studenti e dalle famiglie e che trova la sua giusta motivazione nella vocazione turistica dell’arcipelago. L’impegno profuso dalla comunità scolastica nei mesi trascorsi, la figura propositiva del rappresentante legale d’Istituto, la sensibilità riscontrata negli interlocutori istituzionali, hanno permesso che gli amministratori regionali e nazionali, esprimessero parere favorevole rendendo dunque possibile, con atto deliberativo già a partire dal prossimo anno scolastico, l’introduzione di un ulteriore corso di studi, nel settore economico, ad indirizzo turistico.
La sperimentazione della cosiddetta “Riforma Gelmini” ha invece coinvolto n. 2 classi prime dell’ITC; i docenti che si sono resi disponibili hanno integrato le consuete metodologie didattiche e i testi scolastici con le nuove esigenze di studio, modulando l’apprendimento per competenze alle indicazioni curricolari innovative della Riforma, condividendo impegno e sinergie con tutte le componenti del CTS .
Come negli anni scolastici precedenti, anche quest’anno le finalità d’Istituto sono state proiettate verso l’innalzamento delle competenze di base e d’indirizzo; sono state preferenzialmente attenzionate le competenze: in lecturing, in calcolo matematico, in un sistema d’istruzione e formazione per vivere e lavorare nella società dei saperi, per pervenire ad una graduale riduzione della percentuale degli abbandoni e della dispersione scolastica, come da obiettivi di servizio per le Regioni del Mezzogiorno.
In particolare, si è provveduto ad arricchire il curricolo dell’allievo con la realizzazione di un Piano Integrato d’Istituto che prevedesse l’attivazione anche di progetti scolastici finanziati dal P.O.N. 2007/2013 – F.S.E. “Competenze per lo sviluppo”. I progetti realizzati dall’Istituto hanno interessato una buona componente degli studenti di tutte le classi della scuola, con riscontri ampiamente positivi nella frequenza come nei risultati attesi.
Sul piano delle infrastrutture, l’Istituto ha invece promosso una serie di azioni progettuali che hanno contribuito alla realizzazione di nuovi laboratori: di grafica e disegno tecnico; multimediale –linguistico, per la lingua straniera, oltre che alla dotazione di lavagne interattive e di supporti informatici. Il report delle iniziative svolte ha coinvolto la comunità locale in una manifestazione, realizzata il 31 maggio u.s., che ha aperto i suoi laboratori al pubblico ed ha visto esibire gli studenti, protagonisti in uno spettacolo musicale e in gare sportive all’insegna della collaborazione e del fair play .
Nel corso dell’anno scolastico appena concluso, l’Istituto è stato sottoposto al rifacimento di alcuni ambienti attraverso opere strutturali che hanno richiesto l’intervento diretto e interessato della Provincia di Messina come pure sono stati migliorati gli arredi della “sala professori”, luogo di incontro tra docenti, ma anche di studio e ricerca multimediale per gli insegnanti e della “ biblioteca scolastica” che a partire dal prossimo anno sarà aperta al pubblico, collocandosi come risorsa fruibile per la collettività.
La microinsularità ha invece assolto al ruolo di concreta risorsa per gli Eoliani; coadiuvata dall’Amministrazione comunale di Lipari, l’azione scolastica ha interessato le diverse componenti legate al processo d’istruzione attraverso la realizzazione di due percorsi progettuali indirizzati, l’uno verso la conoscenza e lo sfruttamento sostenibile delle potenzialità del territorio, con visite guidate alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e naturalistiche delle isole dell’arcipelago, l’altro, caratterizzato dal gemellaggio interistituzionale, che ha suscitato l’interesse del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e che ha visto il piccolo Comune di Auronzo di Cadore (BL) protagonista con il Comune di Lipari in una serie di scambi, incontri e relazioni tra gli studenti e gli operatori delle scuole, entrambe accomunate dal riconoscimento UNESCO che identifica i territori come “Patrimonio dell’Umanità”.
Il Piano dell’offerta Formativa d’Istituto si è pure avvalso di diversificati interventi mirati all’Educazione alla Sicurezza, alla Legalità ed alla Salute, alla Cittadinanza attiva, all’Affettività, e alla solidarietà, affrontando tematiche d’educazione ambientale e prevenzione rischi; d’integrazione multiculturale, di solidarietà, di tutela dello stato di benessere psico – fisico dell’individuo, potenziando gli aspetti culturali e affettivi della personalità dell’adolescente. Nel corso dell’anno scolastico si sono infatti susseguiti dibattiti e convegni che hanno accompagnato le diverse fasi di formazione d’aula fino a quelle conclusive di presentazione delle singole attività svolte. Tra gli eventi maggiormente rilevanti di citano:
“Conoscere per conoscersi”, attività di studio realizzato per approfondire la tematica dell’integrazione sociale, per contrastare la xenofobia e per favorire la multiculturalità;
”Scuola – museo” per la promozione dei beni culturali e ambientali del territorio, realizzato dalla Soprintendenza del Mare di Palermo, con attività di snorkeling per gli studenti dell’Istituto; “La lunga notte di Lipari” anch’esso salutato con favore dal Presidente della Repubblica e da personaggi storici e politici del panorama nazionale, che ha impegnato gli studenti nello studio del confino coatto nell’Isola di Lipari dal 1870 al 1945, con produzione di un lavoro multimediale che ha suscitato adeguato interesse ed è stato richiesto da alcune testate giornalistiche nazionali.
L’anno scolastico 2009/2010 ha poi offerto nuove opportunità di collocazione dell’istituzione scolastica nel sistema di reti di scuole in ambito provinciale, sfruttando le potenzialità del sistema a vantaggio della comunità scolastica. Numerose sono state invece le iniziative di formazione d’intesa con soggetti esterni alla scuola. Si rammentano tra le altre, la realizzazione di percorsi strutturati in accordo con l’AVIS, sezione di Lipari, con l’Università di Messina, per la realizzazione di moduli d’orientamento universitario e avvio di corsi di perfezionamento IFTS, con l’UNICEF, l’Università IULM e la Comunità di San Patrignano..
Nel mese di novembre 2009 gli studenti della classe V della sezione per geometri hanno partecipato ad uno stage formativo presso gli studi tecnici dell’isola che si sono resi disponibili ad accogliere la proposta inoltrata dalla scuola.
L’associazione Filippo La Rosa Onlus e lo Studio di Ingegneria Merlino del territorio liparese, hanno successivamente proposto un progetto culturale con l’articolazione di percorsi formativi, per gli studenti delle classi IV e V geometra, mirati ad una formazione professionale. Il progetto, che condivide le finalità educative e formative dell’Istituto, si è sviluppato sulla collaborazione tra scuola, enti e territorio, stimolati dall’esigenza di ampliare l’offerta formativa dei tecnici di Lipari e delle Isole Eolie.
Nell’intento di contribuire alla formazione di cittadini perfettamente integrati al sistema d’istruzione transnazionale, la scuola ha realizzato uno stage formativo a Malta, rivolto agli studenti d’eccellenza linguistica, ed ha collaborato, per il secondo anno alla realizzazione di un progetto “Comenius” in qualità di scuola partner, con la finalità di offrire nuovi scenari in relazione alle fonti d’energia rinnovabili ed al loro utilizzo per la sostenibilità ambientale. La terza annualità di svolgimento dell’azione “Comenius” prevista per l’anno scolastico 2010 -2011, vedrà la scuola di Lipari come sede che ospiterà le delegazioni delle scuole comunitarie coinvolte per la prosecuzione del progetto; in quell’occasione si affronterà il tema dell’inquinamento ambientale e dei cambiamenti climatici del pianeta.
Tutto questo ad ulteriore supporto dell’azione educativa attuata con massimo impegno da tutti gli operatori dell’istituzione scolastica, seguendo l’idea principe di fornire un congruo bagaglio culturale ai singoli allievi e a garanzia delle pari opportunità formative.
Il resoconto conclusivo dell’anno scolastico, qui presentato articolando iniziative ed attività svolte non intende comunque essere autoreferenziale ma semplicemente indicativo delle azioni che quotidianamente hanno impegnato le diverse componenti della scuola e con essa gli enti locali, provinciali e regionali che erogano servizi di qualità accogliendo e promuovendo le diversificate proposte ed indicazioni che pervengono dal sistema d’istruzione nazionale ed europeo.
Una scuola consapevole del proprio ruolo formativo agisce ed opera seguendo criteri che trovano idonea collocazione nel senso di responsabile professionalità delle figure impegnate a svolgere con dedizione la funzione a cui sono preposte, sfruttando le criticità e le debolezze del sistema d’istruzione e formazione come input per migliorare la qualità dei processi. L’Istituto “Isa Conti” di Lipari ha voluto indirizzare la sua efficacia educativa, con il senso del dovere e di responsabilità che si addice ad ogni singola professionalità che ha reso ciò possibile, anche se per molti di essi il futuro è incerto, per scelte politiche e norme di diritto che minano le personalità facendo vacillare l’ incrollabile fiducia da sempre riposta nelle istituzioni dello Stato.
Nella quotidianità della vita scolastica, i docenti e il personale amministrativo con contratto di lavoro a tempo indeterminato, più stabili per contratto d’assunzione, hanno lavorato e collaborato con la stessa serenità d’animo espressa dal personale “precario”della scuola e che con buona probabilità non avrà in futuro occasione di esprimere le competenze acquisite, e tutti hanno seguito le linee organizzative e gestionali dettate dal dirigente scolastico, figura istituzionalmente preminente e che malgrado esplichi il ruolo nell’istituzione scolastica da un triennio, si ritrova ad oggi nella condizione lavorativa “congelata” per un iter concorsuale scellerato e che castiga cattivi e buoni dirigenti, rinviando a nuove prove anche coloro che nel tempo e in più occasioni, nei fatti, hanno mostrato sul campo le qualità manageriali richieste.
Il personale scolastico
dell’Istituto Istruzione Superiore
Isa Conti – Eller Vainicher