Cerca nel blog

martedì 21 settembre 2010

Meduse giallognole a Vulcano. Non saranno giganti ma strane sicuramente si.

Grazie a Santi Villari pubblichiamo le foto di alcune meduse fotografate nell'area portuale di Vulcano qualche giorno fa. Non saranno giganti (ma neanche piccole visto che hanno un diametro di circa 15 centimetri) ma sicuramente strane per i nostri mari. Ad una prima vista sembrano prive di filamenti. Stiamo cercando di capirne di più e per questo abbiamo inviato una delle foto a chi ha più esperienza di noi nel settore.





















Subito dopo la pubblicazione delle foto e della notizia abbiamo ricevuto una mail da Emanuele Prontera, uno degli esperti al quale abbiamo inviato la foto, il quale ha affermato che si tratta della Cotylorhiza tuberculata e che non è urticante.
Abbiamo fatto una ricerca è abbiamo appreso che
la specie e' endemica di tutto il Mediterraneo. In particolare si trova in Adriatico da Maggio a Settembre.
Ha l'ombrella a disco con la parte più esterna piatta per poi diventare rialzata a cupola al centro. Il margine dell'ombrella è frastagliato. Ha otto braccia orali molto ramificate e cosparse di cerchietti violacei.
Il colore è tipicamante bruno-giallo con i pallini violacei nelle braccia.
La colorazione è in realtà data da alghe simbionti presenti nei tessuti della stessa. Raggiunge 30 cm di diametro.
E' una specie poco urticante e praticamente innocua per l'uomo. Questa medusa è spesso accompagnata da giovani pesci del genere Trachurus, Boops e Seriola che trovano rifugio fra i tentacoli.