Cerca nel blog

venerdì 24 settembre 2010

Di tutto un po (notizie in aggiornamento durante la giornata)

Canneto: Area ripulita dalle canne - E' stata ripulita dalle canne che ostruivano la visibilità e da altro materiale l'area di San Vincenzo a Canneto, ubicata di fronte al Crocefisso. La "mancata visibilità" e il rischio incombente era stato segnalato nei giorni scorsi alla redazione da un lettore.

Giornate Europee del Patrimonio: A Lipari ingresso gratuito al museo e alle mostre- Sabato 25 e domenica 26 settembre 2010 si celebrano le GEP, Giornate Europee del Patrimonio, ideate nel 1991 dal Consiglio d’Europa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei.
Il MiBAC, Ministero per i beni e le attività culturali, come ogni anno, partecipa all’evento organizzando sull’intero territorio nazionale iniziative tese a valorizzare e mettere in evidenza i contenuti della cultura e del Patrimonio italiano, con l’obiettivo di condividere con altri Paesi europei le comuni radici continentali.
Per l’occasione saranno aperti al pubblico gratuitamente i luoghi della cultura che comprendono il patrimonio archeologico, artistico e storico, architettonico, archivistico e librario, cinematografico, teatrale e musicale.
In ragione della valenza sociale e culturale del progetto ed in uno spirito di sinergica collaborazione, l’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana ha aderito all’iniziativa disponendo l’ingresso gratuito nei siti archeologici siciliani.
Per quanto precede, pertanto, si comunica che nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 settembre p.v., dalle ore 9,00 alle ore 13,30 e dalle ore 15,00 alle 19,30 (ultimo ingresso ore 18,30) sarà possibile visitare gratuitamente il Museo Archeologico Regionale “L. Bernabò Brea” di Lipari (domenica pomeriggio solo la Sezione Classica) oltre che le Mostre (Museo della Memoria e Miracula in Vitro), in atto allestite.
IL DIRIGENTE RESPONSABILE
Dott. Umberto Spigo

S. Calogero (Lipari): Strada a rischio. Nuova iniziativa di Biviano - Una nuova nota avente per oggetto  "Intervento per ripristino dei muretti laterali di protezione lungo la Strada Provinciale denominata “San Calogero” nel Comune di Lipari" è stata inviata dal consigliere comunale Giacomo Biviano (PD) al Prefetto di Messina Dott. Francesco Alecci e, p.c.
al Presidente della Provincia Regionale di Messina e al Sindaco del Comune di Lipari Dott. Mariano Bruno
IL TESTO:
Con la presente s’intende portare a conoscenza della S.V. il permanere dello stato di pericolo incombente lungo un tratto della Strada Provinciale denominata “San Calogero” a causa della totale mancanza dei muretti laterali di protezione.
Prendo atto del suo intervento presso il Presidente della Provincia con note prot. 39557/Area V del 25/02/2010 e 39557/1/Area V del 19/07/2010 , inviate al sottoscritto per conoscenza, a seguito della mia nota del 25/11/2009, prot. 44459, e di una successiva nota del 02/07/2010, prot. N.130/81-3, dello stesso Comando Provinciale dei Carabinieri.
Tuttavia, visto il perdurare stato di pericolo del tratto di strada in questione e il mancato intervento da parte degli organi ed uffici dell’Ente Provincia, nonostante la segnalazione del sottoscritto già dal mese di novembre 2009, Le chiedo di porre in essere gli interventi necessari per la messa in sicurezza dell’arteria e di prendere le dovute iniziative amministrative, se il caso giudiziarie, nei confronti della Provincia Regionale di Messina.
Allego dossier fotografico.
Distinti saluti.
Il Consigliere Comunale del Partito Democratico
(Dott. Giacomo Biviano)

Scossa di magnitudo 2.5 alle Eolie. Il sisma e' stato registrato nella notte al largo di Salina -  Una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 e' stata registrata alle 4:25 al largo dell'isola di Salina, nelle Eolie. Secondo i rilievi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l'epicentro della scossa e' stato entro 10 km dai comuni di Leni e Malfa ed ad una profondita' di 21,8 km.