Cerca nel blog

sabato 25 settembre 2010

Guardia Costiera - Circomare Lipari: “Tempo di bilanci”. Fine attività estiva “Mare Sicuro 2010”.

Il periodo d’intensa attività dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari si è concluso con la chiusura ufficiale del periodo di alta stagione dell’ormai consueta operazione “Mare Sicuro” che per l’anno 2010 ha generato risultati oggettivamente rilevanti.
I controlli giornalieri in materia di pesca marittima, professionale e sportiva, con il continuo monitoraggio dei sistemi da pesca derivanti consentiti, di cui la marineria eoliana fa storicamente uso, che quest’anno ha visto la concreta diminuzione del coinvolgimento delle Unità da pesca iscritte nel Circondario Marittimo di Lipari in eventi di natura illecita legati all’uso dell’attrezzo denominato “ferrettara”, con estrema soddisfazione di chi cerca di portare nel ceto peschereccio la “cultura della legalità”, sono stati regolarmente effettuati nonostante l’aumento delle attività durante la stagione estiva.
Gli uomini del Comandante T.V. (CP) Giuseppe DONATO hanno ottemperato a tutti gli impegni derivanti dai previsti e programmati Servizi d’Istituto nonché a quelli generati da eventi inaspettati.
La stagione trascorsa e’ stata caratterizzata da numerosi eventi occasionali tra i quali, senza citarli tutti, si ricordano:
1.Il vasto incendio delle isole di Alicudi e Vulcano, dove il personale Comando Guardia Costiera di Lipari direttamente allertato dalla Prefettura di Messina, con l’impegno della M/V CP 266 di Catania unitamente al personale dipendente, per l’interdizione delle aree di prelevamento acqua da parte dei Canad-Air e trasporto del personale dei VV.F e del Corpo Forestale Regionale.
2.L’Evento sismico franoso del 16.08.2010 che, con forte eco nazionale, ha visto l’impegno di tutti gli uomini disponibili dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari, unitamente alla M/V CP 266 della Direzione Marittima di Catania, con spiccata sinergia fra le forze di polizia intervenute, in cui il Corpo delle Capitanerie di Porto ha avuto un ruolo di principale protagonista e di cui si è parlato ampiamente.
3.L’incaglio della M/C “Naxos” presso la secca delle formiche dell’isola di Panarea del Comune di Lipari, che grazie al tempestivo intervento della squadra S.A.R. del Circomare e della M/V CP 279, anch’essa di stanza a Catania, unitamente all’unità del Ministero dell’Ambiente R/re “IEVOLI RED” , hanno garantito il monitoraggio delle acque in una delle più belle zone del nostro Circondario, con conseguenze nulle rispetto al disastro ambientale che si sarebbe prospettato se la natura del carico e la dinamica dell’incidente fossero state di altra entità.
Questi solo per citare alcuni degli eventi che hanno caratterizzato la stagione 2010, di carattere straordinario, che si aggiungono a quello che è stato il carico di lavoro che puntualmente si ripresenta ad ogni stagione estiva per i militari della Guardia Costiera Eoliana.
Il C.te DONATO ha fortemente voluto la presenza di presidi stagionali presso le isole “cosiddette” minori dell’Arcipelago Eoliano.
Dove trovate le possibilità e le condizioni necessarie, sono stati aperti dei presidi stagionali, in cui il personale dipendente ha svolto un servizio di monitoraggio delle attività portuali e del traffico marittimo, con particolare riferimento all’intensa presenza del “popolo dei diportisti”.
Il Protocollo d’Intesa, siglato nel 2003, affinato e riconfermato il 24.06.2009, tra Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, ha garantito la presenza di personale militare sull’isola di Stromboli per lo svolgimento del servizio d’interdizione dello specchio acqueo antistante la Sciara del Fuoco, unitamente ai normali servizi d’istituto, svolti grazie all’affidamento di idonei battelli pneumatici in comodato d’uso al Circomare Lipari.
La presenza presso l’isola di Panarea è stata garantita grazie alla proficua collaborazione dell’Amministrazione Comunale, con forte apprezzamento da parte degli abitanti di entrambe le realtà turistiche insulari.
La stagione, caratterizzata dalla presenza di numerose Autorità dello Stato, in vacanza presso il Circondario Marittimo di Lipari, è stata piena di soddisfazioni per il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari che ha ricevuto apprezzamenti in merito al suo operato dalle più alte cariche dello Stato.
I “numeri” di questa entusiasmante quanto estenuante stagione estiva sono stati ottenuti in funzione dell’obiettivo primario della salvaguardia della vita umana in mare e all’educazione al rispetto del mare e delle sue regole.
I risultati di seguito riportati sono stati raggiunti dai militari di questo Comando che, in un Circondario di ampia estensione come quello Eoliano, hanno effettuato i servizi d’istituto e quelli occasionali summenzionati, di comprovato impegno, con professionalità e spirito di abnegazione.
UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO LIPARI
SIGLA MEZZI NAVALI: CP 818- CP 566- GC A05- GC A66- GC A45- GC A124
DATA INIZIO ATTIVITA’: 20. 06. 2010
DATA FINE ATTIVITA’ : 12.09.2010
TOTALI MEZZI NAVALI IMPIEGATI 6
TOTALE ORE DI MOTO 629 H 25’
TOTALE MIGLIA PERCORSE 5.085
TOTALE USCITE IN MARE 188
TOTALI MEZZI NAVALI SOCCORSI 14
TOTALE PERSONE SOCCORSE IN CONDIZIONE LIMITE 55
TOTALE NUMERO DI CONTROLLI EFFETTUATI 734
TOTALE NUMERO DI INTERVENTI REPRESSIVI 199
TOTALE NUMERO VERBALI AMMINISTRATIVI ELEVATI 191
TOTALE NUMERO DI NOTIZIE DI REATO EMESSE 8
TOTALE IMPORTO VERBALI AMMINISTRATIVI € 58.540,41