Cerca nel blog

giovedì 23 settembre 2010

Di tutto un po (notizie in aggiornamento durante la giornata)

Lipari: L'elicottero arriva ma per l'infartuato non c'è più nulla da fare - Un infarto ha stroncato nel pomeriggio Nunzio Sapuppo , venditore catanese, da tempo domiciliato a Lipari. Da quanto abbiamo appreso ha avuto due infarti consecutivi. Dal primo, i sanitari del presidio ospedaliero sono riusciti a tirarlo fuori. Il secondo infarto, verificatosi mentre l'elicottero del 118 era in volo verso Lipari, è stato però letale.



Lipari: Prosegue l'operazione lifting di Piazza Mazzini - Nuovo intervento su piazza Mazzini fatto effettuare dalla famiglia Bernardi-Filippino titolare dell'omonima attività.
Questa volta l'intervento ha riguardato (come visibile dalla foto) le aiuole della piazza.
E' stato attuato anche grazie alla collaborazione della ditta di Pino Casella che ha messo a disposizione due operai.
In precedenza, come si ricorderà, si era intervenuti sulla fontana e per sistemare la pavimentazione dei marciapiedi.

Parco delle Eolie, depurazione e dissalazione - Riunione quest'oggi a Palermo alla Regione sul "Parco nazionale delle Eolie". Il sindaco Mariano Bruno intende perseguire la strada del "Parco dei vulcani. Ieri, intanto, a Messina è arrivato praticamente il via libera ai depuratori (di Lipari e Vulcano) , al dissalatore ed all'area artigianale di Lipari .
Costeranno oltre 30 milioni di euro che verranno stanziati dal ministero dell'Ambiente. Il via è arrivato nel corso di una conferenza di servizi che si è svolta in Prefettura a Messina.
Il dissalatore ed il depuratore di Lipari sorgeranno a Canneto dentro. Nella stessa area è stato anche previsto l'insediamento dell'area artigianale. A Vulcano, invece, si realizzeranno il depuratore e la rete fognaria, visto che l'isola ne è ancora sprovvista. La riunione é stata presieduta dall'avvocato Luigi Pelaggi, commissario per l'emergenza idrica e fognaria delle Eolie. Era presente anche il sindaco Mariano Bruno.


LAURIA(UDC) INTERROGAZIONE AL SINDACO DEL COMUNE LIPARI e.p.c. AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE LIPARI - Oggetto: Interrogazione urgente. Il sottoscritto, preso atto dell’avviso pubblico del Servizio Idrico affisso nei muri della città con il quale viene fissato al 30.10.2010 il termine ultimo per la presentazione delle domande per l’agevolazione tariffaria a nuclei familiari e soggetti utenti del servizio idrico comunale relativo all’anno 2010, ed accertato che la Delibera Consiliare n° 66 del 27.05.09 non fissa alcuna scadenza, chiede alla S.S. Ill.ma di voler disporre l’immediata revoca del citato avviso pubblico che deve ritenersi non conforme a quanto deliberato dal Consiglio Comunale, eliminando così la scadenza temporale per la produzione delle istanze che deve essere soltanto vincolata al periodo comprovato della documentazione presentata, ed in particolare all’attestazione ISEE. Il sottoscritto resta in attesa di un riscontro nei termini fissati dalla vigente normativa e porge distinti saluti.
BARTOLO LAURIA Consigliere Comunale UDC



Dalla Gazzetta del sud di oggi "A Marina Corta la sagra del pesce "(Salvatore Sarpi) Si rinnova nella caratteristica piazza di Marina Corta a Lipari l'appuntamento con la Sagra del pesce, sicuramente uno degli appuntamenti più attesi dell'anno e che giunge a conclusione della stagione estiva. Una sagra storica che dopo un periodo di stasi è tornata ad essere un appuntamento di primo piano grazie a Cosimo Lo Re e all'associazione onlus Santi Cosma e Damiano che l'hanno inserito nel contesto dei festeggiamenti in onore dei due Santi che prendono il via domani.
Lo scorso anno sono stati arrostiti e consumati in piazza da residenti e turisti oltre 800 kg. di pesce. Quantitativo portato quest'anno a 1.000 chilogrammi. La sagra si finanzia con le offerte spontanee di fondi e materiali necessari per la sua realizzazione da parte degli eoliani. Gli artisti eoliani hanno messo a disposizione dei quadri (quest'anno il tema è "Vicoli e architettura eoliana") che saranno aggiudicati, previo sorteggio, a coloro che acquisteranno i biglietti della lotteria "Pro recupero chiesetta delle Anime del Purgatorio". Le donazioni per queste opere, e per i regali e oggestica varia, al netto delle spese sostenute, andranno ad incrementare il fondo già esistente, finalizzato agli interventi manutentivi della Chiesa del Purgatorio che sorge sull'omonima penisoletta di Marina Corta.
La tre giorni, organizzata dall'associazione Santi Cosma e Damiano, vivrà anche su tutta un'altra serie di iniziative quali spettacoli musicali e teatrali, ballo in piazza, giochi tipici della tradizione isolana e le serate dei dolci tipici caserecci e dell'insalata eoliana.

Importante quest'anno il contributo dell'amministrazione comunale liparese


Aggiudicati i lavori per la riqualificazione di Sottomonastero- I lavori per la riqualificazione dell'area portuale di Sottomonastero (Lipari) sono stati aggiudicati all'Ati Geotek Italia srl di Roma (capogruppo) Di Bella (mandante) che ha proposto un ribasso del 7,315% rispetto alla base d'asta di 170.245,00 euro