Questa la nota inviata da Christian del Bono (Federalberghi) AL MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI, ALLA PRESIDENZA REGIONE SICILIA, ALL'ASSESSORATO REGIONALE AI TRASPORTI, ALLA TIRRENIA DI NAVIGAZIONE SPA, ALLA SIREMAR SPA e p.c. AI COMUNI DI FAVIGNANA, LAMPEDUSA, LENI, LIPARI, MALFA, PANTELLERIA, SANTA MARINA SALINA, USTICA, ALLA FEDERALBERGHI ISOLE MINORI
Lipari, 20 settembre 2010
Re: reiterazione richieste di garanzia sui collegamenti marittimi.
A seguito delle ultime evoluzioni sull’amministrazione straordinaria di Siremar spa, pur comprendendo il significato di tale scelta, non possiamo ritenerci soddisfatti dalle dichiarazioni apparse sui notiziari on-line ed attribuite al Commissario Dott. D’Andrea:
Il commissario straordinario conferma che la continuità del servizio pubblico, nel rispetto degli
obblighi convenzionali, sarà assicurata dalle aziende del gruppo Tirrenia in considerazione della disponibilità e efficienza dei mezzi operativi, dalla continuità di impiego del personale marittimo e amministrativo e dall'agibilità finanziaria consentita dalla procedura di amministrazione straordinaria.
Qualora tale comunicazione rispondesse al vero, questa mal si attaglierebbe agli impegni assunti dal Ministro Matteoli e, soprattutto, risulterebbe decisamente lontana dalle aspettative e dalle esigenze delle comunità micro insulari.
Ad oggi, infatti, né l’efficienza dei “mezzi operativi” né tantomeno l’”agibilità finanziaria” hanno permesso a Siremar di erogare un servizio soddisfacente.
Va rimarcato che la precarietà dei servizi di collegamento posti in essere dalla società di Stato sta contribuendo a mettere in ginocchio l’economia turistica delle nostre isole.
Il turismo è pianificazione e programmazione. Gli operatori nazionali ed internazionali chiedono affidabilità e certezza, perlomeno nei collegamenti. Siremar, ad oggi, non è in grado di garantire ne l’una ne l’altra.
Nel reiterare le nostre richieste del 29 maggio, chiediamo pertanto:
• un preciso impegno affinché la qualità dei servizi venga ripristinata e garantita, a prescindere dalla procedura di amministrazione straordinaria posta in essere;
• di essere messi a conoscenza dei meccanismi di tutela e garanzia futura dei servizi che si intendono prevedere nell’ambito del bando di gara per l’affidamento degli stessi.
In attesa di un gradito riscontro, porgiamo i nostri più cordiali saluti
Christian Del Bono