Cerca nel blog

domenica 29 luglio 2012

Piccolo Borgo Antico e la rassegna "Le maschere di Dioniso"

La compagnia teatrale Piccolo Borgo Antico di Lipari con il patrocinio del Comune di Lipari presenta l'11^ Rassegna Teatrale le Maschere di Dioniso.
Lipari ed il Teatro
Negli scavi della necropoli greca di Lipari è stata rinvenuta un'enorme quantità di piccole terracotte di argomento teatrale; più di un migliaio di pezzi fra modellini di maschere relative alla tragedia, al dramma satiresco e alla commedia e statuette di attori comici oppure satiri e sileni. Si tratta di un ricchissimo complesso - il più cospicuo deposito di coroplastica teatrale del Mediterraneo - che permette all'umanità di conoscere il mondo del teatro greco, dall'epoca dei grandi tragici Sofocle ed Euripide fino a Menandro. Le terracotte liparesi consentono non solo di apprezzare l'inventiva e l'ecclettismo degli artigiani eoliani ma, soprattutto, grazie alla loro immediatezza testimoniale, di percorrere alcuni momenti cruciali del teatro greco dall'epoca dei tre grandi Tragici alla Commedia Nuova di Menandro. Poichè delle maschere tragiche del V e del IV secolo a.C. si conosceva pochissimo, la documentazione tramandataci dagli antichi eoliani è di eccezionale interesse per la storia del teatro greco e in particolare del costume scenico di questa età. Le nostre terracotte ci rivelano l'altissimo livello a cui era arrivata l'arte della maschera all'età dei grandi tragediografi attici, le convenzioni attraverso le quali si era giunti ad esprimere i sentimenti estremi che agitavano i diversi personaggi e le tendenze veristiche nel rendimento di alcuni di essi. Esse si ricollegano con un particolare aspetto che il culto di Dioniso assume a Lipari. Dioniso è il dio del teatro che in Grecia è nato nelle feste in suo onore, ma è anche il dio che promette a coloro che sono stati iniziati alla sua religione misterica l'eterne beatitudini nell'aldilà, una prefigurazione questa del Paradiso cristiano.
La rassegna teatrale Le Maschere di Dioniso
La nostra associazione attraverso la Rassegna Teatrale "Le Maschere di Dioniso", vuole recuperare e valorizzare questa grande tradizione di amore verso il Teatro che ha caratterizzato la vita e la morte degli eoliani. La rassegna ha lo scopo di far conoscere e proteggere il patrimonio culturale che gli eoliani condividono con l'insieme degli abitanti dei paesi costieri del Mediterraneo. Essa mira, inoltre, a promuovere la crezione artistica contemporanea ristabilendo il legame funzionale fra luoghi antichi e luoghi attuali di spettacolo.
PROGRAMMA DELLA RASSEGNA 2012 AL CASTELLO DI LIPARI ORE 21,30
31 LUGLIO
C.T. Piccolo Borgo Antico di Lipari
PRESENTA: la commedia in 3 atti di Nino Criscione
"BISCOTTI ALLE NOCI"
Regia TINDARA FALANGA
9 AGOSTO
C.T. Piccolo Borgo Antico di Lipari
PRESENTA: la commedia brillante in 3 atti di Eduoardo De Filippo
"QUESTI FANTASMI"
Regia TINDARA FALANGA
16 AGOSTO
Associazione Culturale Capuana
PRESENTA: la commedia in 2 atti di Rocco Chinnici
"AMARA A CU CI CAPITA"
Regia ANTONELLA SAELI
28 AGOSTO
Compagnie delle Ortiche di Ragusa
PRESENTA: la commedia in 2 atti di Maurizio Nicastro
"U MORTU E' VIVU"
Regia MAURIZIO NICASTRO

4 SETTEMBRE
C.T. Piccolo Borgo Antico di Lipari
PRESENTA: la commedia in 3 atti di Pippo Scammacca
"IL BOSS...OLO DI CASA NOSTRA"
Regia TINDARA FALANGA

"Piccolo Borgo Antico"
La Compagnia teatrale "Piccolo Borgo Antico" nasce nel 1992 a Pianoconte, una frazione dell'isola di Lipari. Costituita all'epoca da un gruppo di ragazzi che svolgevano dei piccoli lavori teatrali nell'ambito della parrocchia, ufficializzarono mediante atto costitutivo l'associazione nel 1996, da sempre guidati e motivati dalla regista, forte sostenitrice morale, Tindara Falanga. Da allora è stato sempre un crescendo. Oggi la Compagnia è conosciuta nell'ambito amatoriale della Regione Sicilia, ha partecipato a numerose rassegne teatrali, aggiudicandosi spesso premi importanti. Da anni organizza una rassegna teatrale, "Le Maschere di Dioniso" nel suggestivo scenario del Teatro del Castello di Lipari. Il gruppo ha ottenuto anche alcuni riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale. Dal 2004 organizza cosi di "laboratorio teatrale", attività varie di intrattenimento, sketch, e serate di beneficenza in favore dell'A.I.R.C.
La compagnia è regolarmente iscritta alla FITA, Federazione Italiana del Teatro Amatoriale.

Spettacoli portati in scena:
Il Malato Immaginario di Molière
L'Altalena di Nino Martoglio
La Buon'anima di mia suocera di Gianbattista Spampinato
Don Gesualdo e la Ballerina di Santi Savarino
Il Professor Totò di Carlo Barbera
L'arte di Giufà di Nino Martoglio
U curtigghiu da Paci di Pippo Scammacca
I Nipoti del Sindaco di Eduardo Scarpetta
Du diavulu di fimmina di V. Giambrone
Le donne al Parlamento di Aristofane
Il Berretto a Sonagli di Luigi Pirandello
Anfitrione in Sicilia di Plauto
Un genio in famiglia di Daniela Cologgi
Fatti, fatturi e fattazzi di P. Giambrone
Nell'isola della felicità di S. Natali
Pani, amuri e....tumpulati di Pietro Barbaro
Se devi dire una bugia dilla grossa di Ray Cooney
U figghiu masculu di Pippo Scammacca
A luna n'to puzzu di Giambattista Spampinato
Questi fantasmi di Eduaro De Filippo
Purtativi 'u pigiama di Letizia Catarraso
Dyscolos di Menandro
Liolà di Luigi Pirandello
Il boss...olo di Casa Nostra di P. Scammacca
Biscotti alle noci di Nino Criscione

Esperienze fuori dalle Isole Eolie:
Scambi culturali con varie compagnie di Modica, Milazzo, Rosolini, Reggio Calabria, Gela, Acate, Giaratana, Ragusa, Ustica, Cefalù, Cosenza, Napoli, Messina, Cattafi, San Filippo, Sant'Agata di Militello, Barcellona P.G., Monopoli di Sabina e Poggio Mirteto (Rieti), Pace del Mela, Pachino (Siracusa).

Esperienze all'estero:
- Partecipazione ad una manifestazione degli immigrati italiani in Inghilterra, nella città di Bedford (2002).
- Rappresentazione della commedia classica "Le Donne al Parlamento" di Aristofane a Palma de Mallorca e Malta, per collaborazione con il MUSEO ARCHEOLOGICO Regionale Eoliano "Luigi Bernabò Brea" (2007).
- Rappresentazione del dramma "Il berretto a Sonagli" di Luigi Pirandello a Gozo, Arcipelago Maltese (2008).

Partecipazione a concorsi di rilevanza regionale:
- Concorso "Fantasio Piccoli" per la migliore regia in campo amatoriale, organizzata nella provincia di Trento, nell'anno 2001 con conseguimento del secondo premio giuria ufficiale e primo premio del pubblico, con "La proposta di matrimonio" di A. Cechov.
- Concorso "Fantasio Piccoli" nell'anno 2003 a Napoli, con conseguimento del primo premio del pubblico, con "La Cantatrice Calva" di E. Ionesco.
- Concorso "Fantasio Piccoli" nell'anno 2006 a Cagliari, con il "Don Giovanni" di Molière.

Altre Esperienze Nazionali:
- Nel 2002 partecipazione al Festival Nazionale "Nuovo Spazio" di Bolzano.

Partecipazioni a Rassegne teatrali e Premi ottenuti:
- Nel 2002 rappresentazione dello spettacolo "U curtigghiu da Paci" di Pippo Scammacca, a Gela ed a Acate dove in quest'ultima vincono il premio per migliore regia (Tindara Falanga) e migliore attrice protagonista (Maria Manfrè).
- Nel 2003 rappresentazione dello spettacolo "I Nipoti del sindaco" di Eduardo Scarpetta, a Giarratana e Acate dove in quest'ultima vincono il premio per miglior regia (Tindara Falanga).
- Nella rassegna di Acate estate 2004 conseguono il Premio per la migliore regia (Tindara Falanga), migliore scenografia (Gaetana Ascenzo), migliori costumi (Lucia Panettieri), migliore spettacolo con la commedia "Il malato immaginario" di Molière.
- Nell'estate 2005 conseguono il premio per la migliore regia (Tindara Falanga) e migliore attore protagonista (Ivano Biviano) con lo spettacolo "Il berretto a sonagli" di Luigi Pirandello.
- Nel maggio del 2007 conseguono il premio per la migliore attrice protagonista (Tindara Paino), con lo spettacolo "Pani, amuri e....tumpulati" di Pietro Barbaro.
- A Febbraio 2009, ad Ibla di Ragusa, nell'Aprile dello stesso anno a Pace del Mela e nel Febbraio 2011 ad Alcamo, con lo spettacolo "U figghiu masculu" di Pippo Scammacca, vengono premiati nell'ordine per la migliore regia (Tindara Falanga); premio speciale della giura (Jessica Biviano); miglior attore non protagonista (Bartolo Acquaro).
- Il 30 Giugno 2012 partecipazione con "Liolà" all' "Aguglia d'oro" Agugliano (Ancona) per la migliore ragia (Tindara Falanga) e migliore scenografia (Gabriele Furnari).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.