Cerca nel blog

venerdì 5 ottobre 2012

Aeroporto dello stretto: un'opportunità da non continuare a perdere

Decisamente promettente la riunione tenutasi ieri mattina presso la Provincia di Messina alla presenza di alcuni tra i principali stakeholders dell’area servita dall’aeroporto dello stretto. Oltre al presidente della provincia, Nanni Ricevuto, hanno partecipato alla riunione l’Assessore provinciale, Michele Bisignano, il presidente della SOGAS, Carlo Alberto Porcino, accompagnato da alcuni dirigenti dell’aeroporto di Reggio, il presidente dell’Autorità Portuale di Messina, Antonino De Simone, il sindaco di Santa Marina Salina, Massimo Lo Schiavo, il presidente di Federalberghi Eolie Christian Del Bono, il presidente di Federalberghi Messina, Giuseppe Minniti Traina, il presidente di Confesercenti Messina, Giovanni Calabrò e altri operatori turistici del comprensorio.
Nell’ambito dell’incontro, il cui obbiettivo era quello di sviscerare i vincoli alla base del mancato pieno sviluppo dell’aeroporto Tito Minniti, si è avuto modo di apprezzare – dichiara Christian Del Bono - i passi in avanti compiuti dalla SOGAS per il superamento dei limiti che, formalmente, ancora impediscono ai piloti di poter atterrare sull’aeroporto dello stretto in mancanza di un apposito brevetto. In linea teorica, nell’arco di un mese, il Tito Minniti potrebbe quindi ritrovarsi libero da un vincolo che attualmente gli impedisce di risultare competitivo rispetto ad altre strutture del sud Italia.
Condividiamo, dichiara Del Bono, le proposte operative formulate dal presidente Ricevuto per far si che l’aeroporto possa finalmente risultare comodamente raggiungibile in tempi brevi e certi dalla città di Messina. Registriamo inoltre la grande disponibilità del presidente Porcino, anche rispetto all’individuazione e alla una gestione efficiente di aree di competenza dell’autorità portuale di Messina.  
Abbiamo ribadito - spiega Del Bono, condividendo e riportando anche il convincimento del sindaco di Lipari, Marco Giorgianni -  l’assoluta necessità di recuperare il collegamento diretto tra le Eolie a Reggio Calabria. “Soltanto così l’aeroporto dello stretto potrà immaginare di intercettare l’importante bacino di utenza rappresentato dai flussi turistici eoliani. Nel ribadire, quindi, il grave danno subito dalle Eolie e dallo stesso aeroporto di Reggio Calabria a seguito del taglio delle corse dirette della Usticalines da e per l’aeroporto di Reggio, Del Bono ha evidenziato la necessità che nel corso del prossimo incontro possano essere presenti i vettori di trasporto direttamente interessati, oltre ai referenti dell’Assessorato regionale ai trasporti, corresponsabile con l’Assessorato all’economia, dei tagli in questione. “Riteniamo, infine, sicuramente apprezzabile, conclude Del Bono, per i mesi invernali, la proposta – sollecitata anche dal Sindaco Lo Schiavo - di garantire un trasferimento con l’aeroporto da e per Milazzo a mezzo pullman”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.