Cerca nel blog

mercoledì 3 ottobre 2012

"Buon vento Comaandante". Il cordoglio del capitano Natoli per la morte del Comandante Giannantonio Violante

Anche Giannantonio ci lascia con la stessa discrezione e lo stesso coraggio  con i quali ha combattuto la tremenda malattia che purtroppo lo ha vinto,lui  che poche volte nella vita si fece vincere. Con coraggio e discrezione visse anche tutto il suo iter professionale.
Nei momenti in cui era in vena mi raccontava degli albori della navigazione  veloce vissuta da sempre al servizio delle Eolie e degli Eoliani. Lui che  proveniva dalle grandi navi che solcavano gli oceani, che erano tristemente lente in quanto sviluppavano basse velocità di crociera  ben al di sotto dei 14 nodi, fu "travolto"dall'ebbrezza del comando dei primi, e diceva, meravigliosi aliscafi "PT50"; era soddisfatto nel vedere  i volti gioiosi dei pochi passeggeri di allora che riuscivano ad arrivare presto a destinazione.
Dimostrava coraggio quando, sfidando previsioni meteo nefaste, aggravate da ulteriori difficoltà a causa di banchine praticamente inesistenti per via di errori progettuali che, tutt'ora ci costringono a manovre azzardate e insicure, tranquillizzava gli Eoliani in attesa come anime perdute nell'inferno della inospitale banchina milazzese, dicendo che il suo battello avrebbe garantito il collegamento con le isole, suscitando così l'ammirazione dei presenti che vedevano in lui la grande considerazione verso gli Eoliani da sempre bistrattati da chi, ad alti livelli, avrebbe dovuto porre in essere, allora come ora, garanzie reali di continuità territoriale, invece di  delegare le responsabilità all'abilità molte volte, e all fortuna in qualche caso, dei Comandanti.
Lui calabrese di origini, ma eoliano d'adozione, soleva dire " sò che posso farcela, state tranquilli".
Grazie di tutto Giannantonio specilmente per i consigli preziosi che mi hai dato chiamando "collega" me che all'epoca in cui ti conobbi ero solo un giovane  Ufficiale.
BUON VENTO COMANDANTE!
Condoglianze vivissime a tutta la famiglia
Cap. Francesco NATOLI

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.