Cerca nel blog

mercoledì 3 ottobre 2012

Storia Recente “POCO ELOGIATA “ in quel delle Terme di San Calogero (di Daniele Corrieri)

Fino a novembre 2010 le Terme di San Calogero erano pertinenza mineraria di proprietà Regione Sicilia, successivamente con un colpo di “classe” svincolati dal Comune di Lipari al Demanio Regionale nella persona di Davide Starvaggi Presidente di una Cooperativa, che poi leconvenziona con relativo beneficio e a vantaggio della destinazione d’uso che prima era vincolata.
Oggi è demanio Comunale rifunzionalizzato nell’ottica di parco tematico con vincoli: archeologici e ambientali oltre a non essere urbanizzata l’area . Ci lavorano 3 soggetti svantaggiati pagati dalla Regione Sicilia, hanno un lavoro che tramite zona comunale svolgono un tirocinio formativo.
L’idea e il progetto ha intenti futuri di attivare: manifestazioni culturali e ambientali. Dal 2010 il Comune di Lipari non ha speso un euro ma ha acquisito un valore immobiliare a zero euro!. La Cooperativa e i suoi partner vogliono creare un Parco Culturale naturale che offra alternativa al turismo attuale che gira per le nostre isole. Piccolo problema non essendo area urbanizzata serve autorizzazione per luce e fogne. L’area e l’edificio sono Vincolati per NON TERMALE!
Da Milano invito l’Amministrazione Comunale, gli imprenditori Eoliani e in particolar modo gli Albergatori di cooperare allo sviluppo di questi progetti e che gli stessi abbiano un unico scopo: Lavoro, Turismo alternativo, UNITA’! In breve non Politica ma fatti concreti! Da Milano ringrazio Davide Starvaggi che ha portato al Comune di Lipari un regalo, aggiungo lo stesso ha ridato “Luce” e movimento al vecchio stabilimento senza far cacciare un centesimo al Comune di Lipari. Per una volta non c’è stato spreco ma “Guadagno”.Miraccomando non pensate che adesso sono del PDl, anche perché in tempi recenti criticai aspramente Davide Starvaggi per certe presentazioni avvenute in quel delle fiere, ma non era il solo responsabile, oppure non volle essere corresponsabile. Ma questo domandatelo a Lui.!
Daniele Corrieri

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.