Cerca nel blog

lunedì 1 ottobre 2012

EOLIE, turismo e trasporti di Aldo Natoli

La crisi economica condiziona sicuramente la scelta della destinazione-vacanza degli italiani e degli stranieri, e le loro abitudini.
Oggi quindi i tempi di percorrenza ed il relativo costo sono diventati elementi essenziali per scegliere una località anzichè un'altra. E' chiaro che le Eolie non disponendo di collegamenti aerei diventano una località  dove spesso i costi di viaggio superano, paradossalmente, quelli del  soggiorno.
E' quindi necessario che si cominci a pensare, olre ad un porto sicuro, ad una struttura, anche piccola, aeroportuale. Ma naturalmente i tempi per la sua realizzazione non sono certamente brevi. Diventa pertanto necessario  trovare delle soluzioni che consentono di avvicinare sempre più le Eolie con  gli aeroporti vicini, ed in particolare con quelli che maggiormente sono  servite da compagnie aeree che praticano prezzi low cost. Purtroppo  sull'aeroporto  di Catania, oggi ben servito con Milazzo da collegamenti con  bus ed anche a basso costo, non atterrano le compagnie che maggiormente  praticano tariffe convenienti. Quindi bisogna fare riferimento agli aeroporti di Lamezia Terme e Palermo.
Ed allora perchè non ipotizzare un servizio a mezzo aliscafo LameziaTerme-Eolie? Perchè non far istituire un servizio di bus Palermo (aeroporto)-Milazzo? Si ridurrebbero i tempi di percorrenza per raggiungere le nostre isole ed in particolare i costi. Non solo, ma con una promozione-mirata in Italia ed all'Estero, si potrebbe ottenere, unitamente  ad altre iniziative, la tanto ambita destagionalizzazione del settore turistico. Spero che questo mio suggerimento possa essere valutato attentamente dall'Amministrazione Comunale

Aldo Natoli

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.