MOZIONE
A seguito della
conclusione del rapporto contrattuale con la società privata che ha gestito il
cosiddetto “Megaparcheggio” di proprietà del Comune di Lipari, si ripropone la
necessità di individuare una soluzione idonea a offrire servizi alla
cittadinanza commisurati anche alla ampia pedonalizzazione recentemente
istituita nel centro urbano di Lipari e, al contempo, che presenti criteri di
economicità tali da risultare vantaggiosi, a medio e lungo termine, per l’Ente.
Una proposta in questo
senso contempla la gestione “in house” della struttura, effettuata direttamente
dal Comune di Lipari, prevedendo 1) un sistema di controllo e di sorveglianza
degli accessi mediante videocamere a circuito chiuso, il cui monitoraggio
potrebbe essere affidato direttamente alla Polizia Municipale, 2)
l’introduzione di pass magnetici (tessere) per l’accesso automatizzato alle
aree-parcheggio, 3) una verifica periodica (almeno una volta al giorno) dello
stato degli accessi e della struttura, che potrebbe essere effettuata dal personale
della Polizia Municipale e/o da funzionari dell’Ente appositamente incaricati,
4) opere di manutenzione ordinaria e di pulizia affidate a personale dell’Ente
appositamente incaricato, 5) opere di manutenzione e di pulizia straordinaria,
da affidare a “cantieri temporanei” selezionando personale tra i cittadini
disoccupati e aventi diritto, i cui nominativi sono disponibili presso
l’Ufficio del Lavoro, quando ovviamente non si tratti di specifici interventi
tecnici che richiedono apposite professionalità.
I pass magnetici, di
durata variabile, potrebbero essere venduti direttamente dall’Ente alle utenze
praticando tariffe differenziate per automobilisti residenti e non residenti;
nel primo caso, sarebbe opportuno stabilire tariffe popolari che tengano conto
sia delle originarie finalità per le quali è stata realizzata una simile
struttura pubblica, sia delle evidenti e diffuse necessità delle utenze locali,
a fronte della lodevole scelta di istituire una ampia pedonalizzazione del
centro urbano, ma anche del fatto che introducendo i meccanismi di
automatizzazione sopra richiamati, si andrebbe incontro a un notevole risparmio
a medio e lungo termine per quanto riguarda i costi di gestione.
Con la
presente
si chiede ai dirigenti
e ai funzionari dei settori di competenza di valutare sotto il profilo tecnico,
amministrativo ed economico-finanziario la fattibilità e l’economicità di un
progetto di gestione “in house” della struttura, i cui costi in termini di
materiali e tecnologie utilizzate sarebbero rappresentati esclusivamente dalle
dotazioni di sorveglianza visuale, di accesso automatizzato e dai pass
magnetici;
si chiede
all’Amministrazione Comunale di delineare, anche attraverso uno schema di
massima, una ipotesi di tariffe differenziate tra residenti e non residenti,
eventualmente introducendo ulteriori criteri di economicità per abbonamenti la
cui durata temporale risulti più estesa;
alla luce di questi
elementi, si chiede agli stessi uffici di competenza l’effettuazione di una
stima attendibile degli introiti che, adottando tale soluzione, deriverebbero a
beneficio dell’Ente, comparando tali importi con quelli previsti dalla
soluzione finora proposta dall’amministrazione Comunale;
se, come riteniamo, la
gestione “in house” effettuata direttamente dal Comune di Lipari risulterà
economicamente più vantaggiosa per l’ente, scongiurando ipotesi inaccettabili
come l’alienazione del bene immobile in parola o, piuttosto, affidamenti a
società e/o cooperative attraverso bandi di evidenza pubblica, considerando che
gli stessi – per risultare anche minimamente remunerativi per i soggetti
coinvolti – drenano inevitabilmente risorse a carico del cittadino, si chiede
alla Amministrazione Comunale di orientare la propria scelta a favore della
soluzione sopra proposta quando necessariamente confortata dai pareri
richiesti.
Gianni IACOLINO
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