Cerca nel blog

lunedì 10 dicembre 2012

Siremar CdI - sindacati avviata la trattativa

Usclac-Uncdim-Smacd
(Unione Sindacale Capitani Lungo Corso al Comando /Unione Nazionale Capitani Direttori di Macchina /Stato Maggiore Abilitato al Comando o alla Direzione di Macchina)
C O M U N I C A T O AGLI A S S O C I A T I 
Cari Colleghi in data 07/12/2012 si è svolto a Palermo, presso il Politeama Palace Hotel il programmato incontro con Siremar Compagnia delle Isole, assistita da Fedarlinea. 
Il rappresentante Fedarlinea ha esordito nel dire che Siremar Compagnia delle Isole ha aderito a Fedarlinea e che, avendo Siremar Compagnia delle Isole fornito alle OO.SS. il proprio Piano Industriale e nel rispetto di quanto previsto dal Verbale di Consultazione e di Accordo del 19/12/2011, ha interesse di pervenire entro la fine dell’anno corrente ad un accordo condiviso di rivisitazione della contrattazione di secondo livello. 
Anche il rappresentante Siremar C.d.I. ha ribadito il loro interesse per darne decorrenza dal 01/01/2013. La delegazione Usclac/Uncdim/Smacd, in via preliminare ha evidenziato che con alcuni atti e comportamenti posti in essere dalla Società di Navigazione (disdetta perentoria della contrattazione di secondo livello ancor prima di fornire il Piano Industriale, nel mentre era chiesto incontro per pervenire a nuovi accordi, Convenzioni di Arruolamento per il Personale proveniente dal turno generale che non prevedono l’applicazione della contrattazione integrativa) ha costituito ostacoli per potere continuare nel confronto e ne ha chiesto la cessazione di efficacia.
Avendone avuto garanzia (vedi Verbale di Incontro), ha dichiarato la propria disponibilità ad aprire la trattativa per avere già valutato il documento Siremar – Compagnia delle Isole del 14/11/2012 ed essere, quindi, in condizioni di fornire una propria bozza per pervenire ad accordo. Usclac/Uncdim/Smacd, entrando nel merito della propria bozza, che invierà nel forme di rito e in stesura definitiva lunedì 10/12/12, ha evidenziato di avere valutato la portata economica del preteso istituendo , che si legge a pagina cinque del sopra richiamato documento Sociale. Ancora la necessità assoluta di preservare l’impiego dei propri rappresentati nel rispetto della Convenzione O.I.L. n. 109 e del D.L. n. 108/05, di una attenta valutazione delle ricadute nel pretendere di assegnare la per il personale navigante Area Aliscafi, di mantenere in vita le norme di vecchi accordi certamente non desuete (anticipazione TFR, spese di locomozione autorizzate e rimborso spese viaggio, passaggi gratuiti, fornitura vestiario, ritorno ad un sistema più sintetico ed efficiente per la corresponsione degli emolumenti, soddisfacimento del fabbisogno nelle varie qualifiche del Personale navigante senza più ricorrere alla inesistente ). 
Ciò per la condivisibile pretesa di volere annullare ogni precedente accordo che non sia espressamente richiamato. Siremar – Compagnia delle Isole ha convocato per una trattativa NO STOP in Palermo nei giorni 19 – 20 – 21 corrente mese. Infine, il dott. M. Ruggieri ci ha informato dell’iter per gli insinuanti che avevano esposizioni con finanziarie : INPS sta inviando alle singole Finanziarie richieste per conoscere il saldo a debito dei singoli loro clienti e poterlo soddisfare. Erogherà agli aventi diritto la differenza che rimarrà del loro TFR. Genova, lì 10/12/2012
LA SEGRETERIA NAZIONALE

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.