Cerca nel blog

sabato 20 aprile 2013

Daniela Merlo....e quei gattini scomparsi

La scalinata della cattedrale è stata sempre abitata da una colonia di gatti, alcuni di questi erano accuditi  da chi abita nella zona e da me. Uno di loro era ormai il mio "padrone di casa" da circa due anni e un altro stazionava ormai sul davanzale di una delle finestre di casa da alcune settimane, dove trovava sempre i suoi due pasti, acqua e un letto allestito apposta per lui.
Da diversi giorni ormai, nessuna vita abita più questa scalinata, non c'è più traccia di nessun gatto. Cosa è successo?
Immagino dapprima che sono in giro, poi che siano stati raccolti per la sterilizzazione ma poi, chiedendo alla veterinaria scopro che cosi non è...allora, mi dico, sono forse morti, ma come?
Il dubbio mi assale: che sia stata la "mano" di qualche essere definito umano, solo perchè appartenente a tale razza?
Perchè ciò che è capace di fare una mano non è capace di fare una zampa, di chi, umano non è per definizione.
Se fossero morti per quel virus che gira tra i gatti, mi dico, sarebbero morti cosi, tutti insieme? E i loro corpi, qualcuno li ha ritrovati?  Faccio appello, se qualcuno sa, che fine hanno fatto quelle meravigliose creature che davano vita alla scalinata della cattedrale? Il mistero si infittisce nel momento in cui, a seguire, sparisce dal mio davanzale una bellissima piantina, un ornitogallo color arancio.
La mia natura indagatrice mi porta a fare un altro pensiero: che sia stata la stessa mano a portare via anche la pianta, attratta da ogni cosa che vive?
Certo, della piantina posso fare a meno, e se l'hanno portata via, significa che era cosi bella da essere, agli occhi di qualcuno, davvero irresistibile! Allora sono felice di aver permesso a qualcuno di godere di tanta bellezza.
Resta però la scomparsa dei miei amici dalle zampette rosa...

Nella foto: Uno dei gatti "scomparsi"

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.