Cerca nel blog

venerdì 19 aprile 2013

Fondo immobiliare per costruire le scuole del futuro. Pavone scrive all'assessore De Luca

Alla cortese attenzione dell'Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Lipari, Dott.ssa Tiziana De Luca.
Oggetto: Fondo immobiliare per costruire le scuole del futuro.
Gentile Assessore, con la presente, Le chiedo, di conoscere ai sensi della legge 241/90 e L.R.n.10/91 se l'Amministrazione Comunale ha fatto richiesta  per partecipare al bando regionale " Fondi Immobiliari" necessari per costruire le scuole del futuro nelle nostre isole.
Si tratta di una iniziativa volta ad utilizzare la leva del fondo immobiliare per costruire le scuole del futuro.
Sono infatti state ridefinite le nuove Linee guida per le architetture interne delle scuole: non più solo aule, ma nuovi spazi di apprendimento in linea con l'innovazione nella scuola. Uno sguardo, quindi, verso il futuro strettamente collegato al più ampio piano di innovazione digitale delle scuole, di cui anche il recente DM sui libri di testo costituisce un tassello. La direttiva rappresenta anche un ulteriore passo in avanti nel programma pluriennale per l'edilizia scolastica, la sicurezza nelle scuole e la costruzione di plessi altamente tecnologici, così come avvenuto in Emilia Romagna dopo il terremoto. 

La sinergia e l'unione delle risorse tra MIUR, Regioni, edifici conferiti da Comuni, Provincie e Regioni, Fondi europei e beni confiscati dalla mafia può rappresentare un modello di rinascita economica per il Paese.
Il fondo immobiliare, da costituire attraverso una Società di Gestione del Risparmio appositamente individuata dall'Ente locale/Regione tramite procedure ad evidenza pubblica, è uno strumento finanziario destinato a realizzare le nuove strutture grazie alla valorizzazione degli immobili obsoleti, conferiti dall'Ente locale/Regione, e ad ogni ulteriore eventuale cofinanziamento. 

Tengo a precisare, che in passato questo tema importante e' stato trattato con l'ex assessore dott.ssa Berzioli,senza successo .
In attesa, di una  gradita risposta,Le auguro un buon lavoro e un cordiale saluto.
Lipari 19/04/2013                  

 Ins. Bartolo Pavone ( Dir.Sind. Anief)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.