Cerca nel blog

lunedì 15 aprile 2013

Sistema di controllo di gestione negli Enti Locali e gli auguri a Sardella e Orto (Angelo Sidoti)

Oggi ho riletto l'art.194 del TUEL riferito al riconoscimento dei debiti fuori bilancio prolungando la mia lettura anche agli art.196-197-198 e 198bis riguardanti invece "il sistema di controllo di gestione negli Enti Locali".
Entrambi gli argomenti, il primo molto dibattuto sopratutto nell'ultimo consiglio comunale, sono estremamente delicati per l'Ente e, pertanto, chiedo al nuovo assessore al bilancio di verificare se insistono delle procedure interne che ne garantiscono la corretta applicazione delle norme sia nella forma che nella sostanza.
Sui debiti fuori bilancio ma sul contenzioso in generale resta ancora in sospeso:
1) la costituzione della commissione consiliare evidenziata come azione correttiva in fase di approvazione del rendiconto contabile
2) la verifica dei presupposti per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio in fase di presentazione in consiglio (argomento sollevato... la legge impone, vista la formale irregolarità, che ne sia ricostruita minuziosamente la genesi).
Pongo nello stesso tempo una domanda all'Assessore: Ma quali sono le conseguenze qualora il consiglio non provveda al riconoscimento del debito? Esistono dei casi mi sembra...
Ebbene sembrerebbe, che dell'obbligazione sorta in violazione della procedura prescritta dall'ordinamento contabile deve essere chiamato a rispondere in toto il soggetto che l'ha causata.
Andiamo al tema "il sistema di controllo di gestione negli Enti Locali". Invito l'Assessore a effettuare una ricerca su internet sul tema "referto del controllo di gestione".
 Per semplicità le riporto l'art. 198
Articolo 198
Referto del controllo di gestione.
1. La struttura operativa alla quale è assegnata la funzione del controllo di gestione fornisce le conclusioni del predetto controllo agli amministratori ai fini della verifica dello stato di attuazione degli obiettivi programmati ed ai responsabili dei servizi affinché questi ultimi abbiano gli elementi necessari per valutare l'andamento della gestione dei servizi di cui sono responsabili.
Le domando: esiste questa funzione di controllo di gestione nel comune di Lipari? Potrebbe pubblicare le risultanze del referto dallo stesso redatto ed inviato agli organi competenti? Dico "pubblicare" perchè molti Comuni pubblicano queste notizie sul sito istituzionale a differenza del nostro.
In ultimo, visto che mi si eccepisce di non aver commentato la nomina di Sardella quale assessore essendo mio cugino, rispondo cugini ne ho due in questa Giunta, uno e Giovanni e l'altro acquisito e proprio Gaetano Orto.
All'Assessore Sardella dico soltanto che nel ruolo che ricopre oggi deve dimostrare capacità di amministrare cosa ben diversa da fare volontariato per il decoro urbano. Infatti, anche in questa aerea sono tante le attività rimaste appese:
1) la videosorveglianza di cui da tempo non si hanno più notizie
2) la gestione del parcheggio Torrente Cappuccini
3) i problemi di viabilità e traffico stradale vedi ultimo incidente verificatosi in piena piazza a Canneto
4) la verifica del suolo pubblico
Inoltre, visto che adesso sei chiamato ad amministrare dai uno sguardo alle statistiche di assenze del personale "Sicurezza Municipale" nella sezione trasparenza sul sito dell'Ente (che poi di trasparenza c'è poco): Marzo 2013 n. 13 il 26,63% - Febbraio n.13 il 25,96% - Gennaio n.13 il 23,67%. Fai una verifica in quanto il tema sicurezza per la gente dell'arcipelago eoliano è argomento alquanto sensibile.
 Buon lavoro ad entrambi i cugini per non fare distinguo.
 Angelo Sidoti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.